Sequestrato un birrificio illegale -
COMERO83 - 17-10-2014
http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2014/10/17/news/sequestrato-un-birrificio-illegale-1.10133456
RE: Sequestrato un birrificio illegale -
Paul - 17-10-2014
Io avevo già sentito di gente che bypassa i contatori... e che comunque viene beccata.
Come si possa pretendere di lavorare così non lo so', in Italia si parla tanto ma in realtà evadere non è così facile se non nei posti davvero di frontiera dove tutto è abusivo.
I veri evasori sono quelli che spostano milioni aprendo sedi nei paradisi fiscali oppure chi vende servizi tipo dentisti, idraulici e via dicendo... ma per tutto il settore produttivo è difficile scappare dal ciclo dell'iva
RE: Sequestrato un birrificio illegale -
alexander_douglas - 17-10-2014
Paul che ci piaccia oppure no è evasione pure questa....poi sono d'accordo che c'è una differenza morale tra il piccolo commerciante che fa qualche magheggio per campare e quello che evade perchè vuole fare la vita del signore. Però lo stato non può fare queste differenze. E poi in questo caso stiamo parlando di una attività totalmente clandestina, segno di qualcuno che è stato troppo avido perchè probabilmente se uno piazzasse discretamente qualche fusto qua e là nessuno se ne accorgerebbe ma se diventa una cosa smaccata chiaro che ti cioccano. Il problema è che per diventare una fonte di reddito cospicua è chiaro che non può essere una cosa una tantum ( illegale o legale che sia)
RE: Sequestrato un birrificio illegale -
Paul - 17-10-2014
Io non sindacavo il fatto che non fosse evasione ma il fatto che per una persona "normale" è più difficile di quello che si vuol far credere evadere.
15 anni fa senza i database forse era più facile ma adesso ti beccano subito, non ci vuole molto a capire che se un bar compra 100kg di caffè al mese e poi batte 200 scontrini c'è qualcosa che non quadra
Solo che prima ci voleva un omino che fisicamente andasse a prendere le carte e incrociasse i dati, adesso probabilmente il programma ti segnala automaticamente le anomalie.
Quindi come pensava di farla franca, non lo so
RE: Sequestrato un birrificio illegale -
theguardian - 17-10-2014
Resta il fatto che le accise, le norme e le tasse attulamente presenti in Italia sul settore rendono il business praticamente impossibile se non si è una multinazionale o una realtà affermata al livello di Baladin...
RE: Sequestrato un birrificio illegale -
simo18sd - 17-10-2014
e pure vero che sono diventate così alte perchè non le paga e pagava nessuno, il problema è che continuando al alzare le tasse colpisci solo chi le tasse le paga.
Chi non le paga come tipo dentisti, idraulici e via dicendo...(come diceva paul) non gli interessa nulla se le alzi!
RE: Sequestrato un birrificio illegale -
theguardian - 17-10-2014
E' proprio così...
RE: Sequestrato un birrificio illegale -
Paul - 17-10-2014
Precisiamo, io non dico che dentisti e idraulici non paghino le tasse ma che se non lo fanno è più difficile beccarli, in quanto per tante tipologie di lavori deve esserci qualcuno che fisicamente chieda la fattura nel momento in cui viene erogato il servizio.
La produzione e vendita di alcolici è così controllata che farla franca è molto difficile!