bottiglie con vita propria -
albertoperetti - 11-12-2014
Buondì, ora ne ho la conferma: alcune mie ricette sono possedute e di conseguenza anche le bottiglie!
capita con una mono luppolo nelson abbastanza amara molto profumata messa in bottiglie da prosecco (0,75 l, vetro nero, molto spesso) che versato il primo bicchiere (circa mezza bottiglia) mentre si parla e si beve, dopo qualche minuto...... piano piano dal collo della bottihlia inizia ad uscire una colonna di schiuma, lenta ma inarrestabile. per sconfiggere il problema mi verso la bottiglia finendola e mi ritrovo una birra buona, gasata ma che non mi fa schiuma.
Questo mi succede SOLO con mono luppolo nelson. luppolo usato in pelletts e dove ho avuto problemi, quindi ogni bottiglia, alcune meno e alcune più, hanno della farina di pellet dentro.
devo esorcizzare o benedire le mie bottiglie?
RE: bottiglie con vita propria -
lomandy - 11-12-2014
la farina è un problema di filtrazione. Il problema del gushing... capita a tutti. Di quand'è questa birra?
RE: bottiglie con vita propria -
albertoperetti - 11-12-2014
non conosco il gushing, puoi illuminarmi?
si la farina mi è scappata all'ultimo travaso con contorno di eresie urlate al cielo.
questo fenomeno puù esser dato dalla farina quindi?
è in bottiglia dal 19/10
RE: bottiglie con vita propria -
lomandy - 11-12-2014
è quello che hai visto! solitamente se la birra è infetta, all'apertura hai una fontana di schiuma. Diciamo gushing "violento"... mentre la leggera risalita della schiuma, lentamente, con nessuna traccia di acidità o stranezze nel gusto, capita (secondo me) a tutti. Io (e ripeto... io) mi son date alcune spiegazioni: l'ho notato sopratutto in birre con dh fatto con pellet. Contando che io uso QUASI SOLO PELLET... la filtrazione, pur ottima, evidentemente lascia sempre delle microparticelle. Quando stappi, la schiuma si forma per una differenza di pressione fra interno ed ambiente, quindi questa CO2 che viene rilasciata molto rapidamente, tratta queste microparticelle tipo.... LA PALLINA CHE TROVI NELLE LATTINE DELLA GUINNES!
Ovvero evidentemente, secondo me, è come se la co2 che fuoriesce velocemente, formando la normale schiuma, andasse a scontrarsi con queste particelle minuscole. Che ne aumentano l'effetto.
Ste particelle è come se ti "sbattessero" la bottiglia di birra, 'nsomma... ma non prima: solo dopo l'apertura. Perché prima dentro, c'è una certa pressione a cui anche loro sono soggette. come una valanga, insomma... come se tu facessi una palla di neve o terra o detriti e la fai rotolare: se a terra è pulito, la tendenza sarà di consumarsi. Se invece a terra ci saranno altri detriti, tenderà ad aumentare, raccogliendoli!
Spero di essermi spiegato...
Detto questo, la cosa certa è che puoi star tranquillo. E' spiacevole? Certamente... ma il gusto non ne risente, non ti rovina la birra (se metti in conto che, per quel tipo, accadrà, sai già che all'apertura è meglio versarla tutta!) e tutto quello che puoi fare è solo migliorare la filtrazione del pellet. O non usarlo.
Alla fine: l'80% della birra che faccio, la bevo io. Solitamente: bottiglia da mezzo litro = bicchiere da mezzo litro, 1 persona. Bottiglia da 75, la divido in 2...
Tranne rari casi di ultra alcoliche, cerco di versarla subito tutta. Non mi piacciono i bicchieri piccoli... Probabilmente lo vedrei + spesso sto fenomeno, proprio perché uso sempre e solo pellet ma per quest'abitudine di bere, ormai non lo noto +.
PICCOLO OT: gushing significa anche altro... diciamo attinente a "youporn"...
RE: bottiglie con vita propria -
albertoperetti - 11-12-2014
spiegazione eccellente grazie
effettivamente ho inondato il fermentatore di pellett in DH la casa si è impregnata per giorni.
nessun sapore strano quindi no infezione!
ah ha! vedi che riadattamento dei termini!!
RE: bottiglie con vita propria -
Lukino - 11-12-2014
Ma che stai a dire lomandy?!
Quello è un chiaro segno di possessione demoniaca!!!
Porta subito tutto il capitale birrario da Do Nascimento e vanna Marchi che ti daranno la giusta cura a base di cloruro di sodio e rametti magici di Hedera Helix!!!
RE: bottiglie con vita propria -
lomandy - 11-12-2014
Lukino, è arrivato il momento di dirlo a tutti:
SEI TU Mario Pacheco Do Nascimento, noto come Maestro do Nascimento!
Io l'ho capito dal post in cui leccavi la buccia d'arancia... da cosa nasce cosa, il coso nella cosa...
et voilat!
RE: bottiglie con vita propria -
albertoperetti - 12-12-2014
ciò fioi, tra simbologia del "gushing" (ora non potrò mai più guardare una bottiglia che schiuma nello stesso modo), gente che lecca la buccia d'arancia (doppio senso anche qui??) creiamo un forum per homebrewing a luci rosse direi!