Domanda Sul Lievito Us-05 -
Pasta92 - 17-12-2014
Sto facendo una birra alle castagne e ho scelto questo lievito perché è abbastanza neutro e per renderlo ancora più neutro l'ho sto facendo lavorare al suo limite minimo (15°C). Lavora bene e la fermentazione va avanti.
Mi domandavo se qualcuno lo ha mai fatto lavorare a questa temperatura e come ci si è trovato, perché mi stavo chiedendo se potrebbe aver prodotto un pò di diacetile e se fosse necessario portare la temperatura attorno ai 20°C per farglielo riassorbire.
Grazie.
RE: Domanda Sul Lievito Us-05 -
COMERO83 - 17-12-2014
io non mi preoccuperei di quello ma mi preoccuperei di usare 2 bustine perchè a basse temperature i lieviti faticano a fare il suo lavoro
Pasta92 - 17-12-2014
Ho fatto uno starter di un litro per ovviare il problema e infatti è partità subito e senza problemi
FabioI - 17-12-2014
lo starter con i secchi non serve, che sia partita subito non vuol dire che poi riesca a mantenerla ed attenuare correttamente
COMERO83 - 17-12-2014
io sfaterei sto detto che i secchi non necessitano di starter...una volta reidratati sono composti dalle stesse cellule dei lieviti liquidi e non capisco perchè si debbano comportare in maniera differente rispetto ai liquidi
lomandy - 17-12-2014
qua non si tratta di sfatare detti e miti: un lievito secco costa un paio d'euro, un liquido il quadruplo. Quindi meglio comprare 2 buste di secco, e si risparmia comunque il 50% rispetto al liquido.
Poi, se dobbiam parlare di reidratazione/starter... la mia opinione è che fare uno starter ad un liquido ha senso perché 1)è + delicato 2)+ costoso 3) già LIQUIDO. Quindi 1)meglio controllare che sia in forma 2) per incrementare le cellule è l'unico modo... comprarne 2 buste diventerebbe folle... 3) non c'è bisogno di reidratarlo. Si perché il secco, bisognerebbe PRIMA reidratarlo, poi farci lo starter, poi inocularlo... si allunga la solfa e si allunga la possibilità di infezioni.
Ma il motivo principale di tutto il discorso è: cosa diavolo serve fare uno starter, con estratto, di un lievito che costa un paio d'euro??? 1 litro di mosto, gli sarà costato quasi quanto un'altra bustina di lievito... o comunque una certa parte di soldi che poteva usare per comprare un'altra bustina di lievito. E avrebbe dormito sogni tranquilli.
FabioI - 17-12-2014
(17-12-2014, 02:48 )COMERO83 Ha scritto: io sfaterei sto detto che i secchi non necessitano di starter...una volta reidratati sono composti dalle stesse cellule dei lieviti liquidi e non capisco perchè si debbano comportare in maniera differente rispetto ai liquidi
personalmente e ripeto personalmente perchè mi sono convinto che non ne valga la pena... giusto per esporre il concetto:
http://brewingbad.com/2014/12/i-lieviti-secchi-e-lo-starter/
poi si potrebbe aprire una discussione infinita tipo quella se sia necessario reidratare i secchi prima o direttamente nel fermnetatore ecc ecc
shv13 - 17-12-2014
Concordo sul fatto che sia meglio prendere due buste piuttosto che fare starter con i secchi...sia economicamente che come sbattone...
Pasta92 - 17-12-2014
Guarda, io sono un tecnico di laboratorio, ho lavorato in un laboratorio di biologia molecolare in cui fare attenzione alle infezioni era all'ordine del giorno e ti posso assicurare che con le dovute attenzioni è possibile lavorare in campo sterile (ho detto sterile non sanitizzato) anche in casa, quindi il discorso delle infezioni ha una rilevanza minima (sempre che l'operatore sa quello che sta facendo).
Inoltre mi trovo completamente d'accordo con COCOMERO, le cellule dei lieviti secchi sono uguali a quelle dei liquidi, non cambia nulla tranne in procedimento di preparazione per la conservazione, quindi come si può fare uno starter con un liquido si può fare anche con un secco.
Parliamo di costi. una busta di lievito 3,50 €, 2 = 7€. Una busta di lievito + 100g di estratto secco + 1l di acqua = neanche 4 €.
La domanda comunque era un altra, qualcuno dopo aver fermentato con questo ceppo a queste temperature ha notato la presenza di diacetile?
Paul - 17-12-2014
Lo 05 lavora anche a 15 gradi ambientali, a 15 gradi del mosto non l'ho mai provato.
Il discorso dei secchi è un altro, hanno molte più cellule dei liquidi e quindi lo starter non serve quasi mai. I liquidi invece sarebbero quasi sempre in underpitching quindi lo starter va fatto.
Ma tutto il discorso va visto per il singolo lievito e la singola OG, non si può generalizzare.