Errore imbottigliamento -
S_chilese - 26-01-2015
Ciao ragazzuoli,
Durante il mio primo imbottigliamento ho commesso un errore, dopo aver aggiunto lo zucchero e tappato la bottiglia non ho agitato la bottiglia ma solamente riposta in luogo 18/24 gradi per far ripartire la fermentazione.
Son passati 2 giorno dall'imbottigliamento, agito o resto fermo? Quali conseguenze rischio?
Grazie a tutti.
Stefano
RE: Errore imbottigliamento -
Lukino - 26-01-2015
La prossima volta fai il priming nel fermentatore così non sbagli
Aspetta altri consigli perché non saprei cosa dirti
Paul - 26-01-2015
Non è che se le agiti un pelo succede il finimondo, dubito che una bottiglia che dal birrifici arrivi a casa nostra subisca pochi sballottolamenti
S_chilese - 26-01-2015
(26-01-2015, 03:48 )Lukino Ha scritto: La prossima volta fai il priming nel fermentatore così non sbagli
Aspetta altri consigli perché non saprei cosa dirti
in sostanza tu prendi e metti lo zucchero richiesto per i litri(5gr al litro) e poi dai una mischiata e poi imbottigli? scusa ma sto facendo ora la weizen premium Mr Malt e sarà il secondo imbottigliamento quindi ho bisogno di dritte.
(26-01-2015, 04:08 )Paul Ha scritto: Non è che se le agiti un pelo succede il finimondo, dubito che una bottiglia che dal birrifici arrivi a casa nostra subisca pochi sballottolamenti
il problema è il contrario, non ho mosso la bottiglia dopo aver aggiunto lo zucchero per farla fermentare di nuovo...
Paul - 26-01-2015
Probabilmente si è sciolto lostesso, se hai dubbi girala qualche volta con dolcezza, non fare tipo pilota vincitore di un gran premio
Errore imbottigliamento -
Lukino - 26-01-2015
Yes, sciogli tot grammi di zucchero (gr/l per litri totali) in 150/200 ml di acqua, fai bollire, fai raffreddare e poi metti nel fermentatore, mescoli per bene senza fare schiuma ed incominci ad imbottigliare.
C'è chi dice di mescolare ogni tot bottiglie ma in realtà se mescoli bene i due liquidi si mischiano portando la densità media a tutto il liquido
drew972 - 27-01-2015
(26-01-2015, 10:44 )Lukino Ha scritto: Yes, sciogli tot grammi di zucchero (gr/l per litri totali) in 150/200 ml di acqua, fai bollire, fai raffreddare e poi metti nel fermentatore, mescoli per bene senza fare schiuma ed incominci ad imbottigliare.
C'è chi dice di mescolare ogni tot bottiglie ma in realtà se mescoli bene i due liquidi si mischiano portando la densità media a tutto il liquido
Credo sia sempre meglio qualche gentile e dolce mescolata in più che in meno. In un mio kit ho mescolato solo due volte...risultato? 8 bottiglie da 0,75 completamente piatte, altre tra il normale e un po' più che carbonate.
mikelemaggio - 31-01-2015
Dice bene Drew
mescola ogni 2/3 LT che imbottigli
Gio87 - 24-02-2015
Tranquillo Girale pure , non è nitroglicerina