Ingiustificata torbidezza -
Iuri - 24-03-2015
Ciao,
mi chiedevo quali fossero le cause che possono determinare una torbidezza importante della birra finita nonostante durante il filtraggio il mosto appariva limpido, e sopratutto dopo 7 giorni a temperatura controllata di 1 grado grazie.
RE: Ingiustificata torbidezza -
Paul - 24-03-2015
Tecnica?
Iuri - 24-03-2015
All grain
Lollo - 24-03-2015
Iuri dicci gli ingredienti e gli step di mash e se è torbida sempre o solo fredda
Lollo
Iuri - 24-03-2015
Allora:
Maris otter 5 kg.
Caramalt 600g.
60 minuti monostep a 65°
Mashout 15 minuti a 78°
7 giorni fermentazione primaria a 20°
5 giorni fermentazione secondaria + dry hopping
7 giorni ad 1°
og 1053 fg 1014
23 litri totali
torbida sempre
non mi era mai capitata una torbidità così......sono perplesso
Lollo - 24-03-2015
Oddio non ci noto stranezze, solo maris e classico mash.
Ovviamente sei stato attento nei vari rimontaggi che il mosto fosse bello limpido?
C'è "polvere" o è opaca?
Spero di essermi spiegato!
Lollo
Iuri - 24-03-2015
Si, il mosto in fase di filtraggio era limpido, infatti mi è sembrato molto strano che dopo la prima settimana di fermentazione il mosto fosse già torbidissimo ed è rimasto tale, mi verrebbe da dire che ci sia stato qualche problema con il lievito (us05) altro non saprei.
E' opaca, niente polvere, ma noto una certa scia polverosa alla deglutizione.
Lollo - 24-03-2015
Però hai lavorato bene anche con le temperature in fermentazione, il lievito dovrebbe essere "caduto" tutto sul fondo!
Il sapore com'è noti stranezze?
Comunque se è il lievito prima o poi dovrebbe andare sul fondo e pulire la birra.
Se non fosse il lievito mi vengono in mente proteine belle pesanti che sporcano la birra, figlie di un mash ( i termometri per il mash li hai ricontrollati) disgraziato o magari di una partita di maris poco modificata.....
Lollo
Nemiopinerti - 24-03-2015
E' il discorso che si sta affrontando di più ultimamente, cioè che effettivamente alcune partite di Maris Otter non siano così modificate e che si renda necessaria una sosta proteasi di 15'.
Iuri - 24-03-2015
Ricontrollerò per scrupolo i temometri, ad ogni modo nessun sapore o odore sgradevole, è vero che ha un solo mese di bottiglia ma....mando foto!
http://i60.tinypic.com/2077p68.jpg
http://i57.tinypic.com/ae35h5.jpg