Recupero lievito -
Anga - 08-05-2015
Ciao colleghi produttori e bevitori di biondo nettare. Non sono ancora riuscito a capire come fare per recuperare e riutilizzare il lievito di una cotta. 13 giorni fa' ho preparato 17 litri di London Porter da kit di Mr. Malt in cui ho inoculato Irish Ale n° 1084 della Wyeast. 6 giorni fa' ho eseguito il primo travaso e recuperato la merdina che c'era sul fondo previa sanificazione di tutto il materiale utilizzato (barattolo, spatola, ecc.). Premetto, se può essere utile, che il lievito ha fatto gorgogliare la cotta per 3/4 giorni in maniera prepotente ad una temperature di 22°/24°. Dopo il travaso il gorgoglio è sparito (come al solito), ma so' che il lievito stà ancora lavorando e questo non mi preoccupa. A giorni misurerò FG e quando avrò raggiunto valori prefissati e stabilità di un paio di giorni, travaserò, recupererò ancora merdina, faro priming (penso leggero perchè vedo che i prodotti artigianili gassificano molto) e imbottiglierò. A seguire sono già pronto per preparare una Irish Chocolate Stout da kit con DH e vorrei recuperare il lievito che mi sembra comunque adatto a questo tipo di birra. Cosa devo fare? Quanto ne devo usare ? Quello del primo o del secondo travaso ? e come faccio a fare lo starter ? Grazie fin d'ora
RE: Recupero lievito -
8gazza - 08-05-2015
Prepara la cotta il giorno stesso del secondo travaso.
Appena finito il travaso avrai la merdina sul fondo in cui butterai
subito la cotta (raffreddata) appena preparata...ossigena molto bene e dopo alcune ore partirà il tutto di nuovo in un nuovo viaggio zimurgico.
Facendo kit con Og bassa non necessiti dello Starter.
RE: Recupero lievito -
mikelemaggio - 08-05-2015
scusa gazza ma la fondata del secondo travaso, si puo anche prelevare e conservare in frigo
RE: Recupero lievito -
Anga - 08-05-2015
Per cui quella del primo travaso posso buttarla?
RE: Recupero lievito -
tono - 08-05-2015
A mio parere, lavorando con i kit anche il fondo del primo travaso è "buono", non hai inquinanti come particelle di granaglie e luppoli.
Quoto il procedimento suggerito da 8gazza; tra le altre cose, fa risparmiare un lavaggio di fermentatore.
RE: Recupero lievito -
mikelemaggio - 08-05-2015
io con i lieviti del primo ci faccio il pane e viene buonissimo, quindi con i kit come dice tono credo siano buoni anche dei primi.
si vero eviti un lavaggio ma è un metodo soggettivo.
R: Recupero lievito -
andertool - 08-05-2015
Si ma tutto cio che vantaggi ha?
Solo Il risparmio del costo del lievito?
RE: Recupero lievito -
mikelemaggio - 08-05-2015
Se è il lievito liquido a mio avviso non indifferenti.
RE: Recupero lievito -
Anga - 08-05-2015
Per quel poco che ho visto fino ad adesso (terza cotta) il lievito liquido all'inizio è un tuono e nella misurazione dell'FG ho assaggiato e non si sentiva nè profumo nè sapore al palato di lievito.
RE: Recupero lievito -
Anga - 11-05-2015
ciao fantastici consiglieri dell' MMDHB (meraviglioso mondo dell' home brewing) !!!! Ho fatto come dicevi tu Mikelemaggio. Ho picchiato la nuova cotta nella seconda merdina. In meno di dodici dico dodici ore è ripartito tutto a tuono e mi sta uscendo la schiuma dal gorgogliatore !!! Incredibile !!! Fra quattro giorni metto il luppolo aggiuntivo in dry hopping. Vi farò sapere.
Grazie siete veramente utilissimi
scusate in realtà il consiglio era di 8Gazza. Perdonami.