luppolo da amaro -
Mario61 - 27-05-2015
producendo in e+g, secondo voi è indifferente il luppolo che uso per amaro a 60 minuti ?
Ad esempio, con 40 g di Saaz aa 4% o 16 g Columbus aa 10% per 60 minuti le IBU dovrebbero essere uguali; è vero che costano di più 40 g di Saaz che 16 g di Columbus, ma se sono resti di altre produzioni, alla fine non ci perdo più di tanto. Ma il risultato è uguale o l'amaro del Saaz, per continuare con l'esempio, è al gusto molto diverso da quello del Columbus ?
Spero di essere stato spiegato (cit)
Grazie & ciao
Mario
RE: luppolo da amaro -
shv13 - 27-05-2015
Magari come amaro sono anche uguali, ma il sapore dato da ciascuno cambia totalmente anche nella gittata da amaro
RE: luppolo da amaro -
FabioI - 27-05-2015
per come la vedo io a 60 minuti dai amaro e basta, quindi se ho avanzi li uso...ho usato amarillo a 60min come amaro in una ale stile inglese e ti assicuro che dell'amarillo non è restato nulla, sopratutto se poi fai altre gittate da gusto aroma con il luppolo "in stile"
RE: luppolo da amaro -
Mario61 - 27-05-2015
shv13 e FabioI: a chi dò retta ?
Grazie & ciao
Mario
RE: luppolo da amaro -
alexbeer - 27-05-2015
Io di solito per l'amaro uso luppoli tedeschi o sloveni, tipo hallertau, saaz, magnum, styrian.. Spesso nelle apa/ipa uso luppoli americani sia in amaro che in aroma, come Amarillo, Centennial, Cascade.. ma ad esempio luppoli tipo il Citra e il Columbus personalmente li vedo solo come luppoli da aroma.. niente vieta però che non puoi usarli.
RE: luppolo da amaro -
Paul - 27-05-2015
L'amaro non è sempre uguale ma l'aroma la perdi sicuramente.
Il punto è che la percezione dell'amaro è influenzata anche da altri fattori, quindi è difficile capire bene...
In teoria guardando le schede tecniche dei luppoli ci si potrebbe fare un idea
RE: luppolo da amaro -
shv13 - 28-05-2015
Sicuramente influenzano tante variabili ma tra 40 ibu di saaz e 40 ibu di cascade voglio vedere se non li riconosci. Poi se il saaz in amaro lo copri con simcoe in aroma beh potresti non sentirlo
luppolo da amaro -
vrantist - 28-05-2015
Questa questione è stata affrontata anche da persone illustri ed è dibattuta. Alcuni pensano che l'amaro è amaro e dopo 60 minuti non rimane niente. Altri che l'amaro cambia, più o meno pungente o aspro e comunque un minimo di aroma rimanga. Io non ho ancora un'opinione assoluta, bisognerebbe fare un bel po' di prove... e comunque è tutto molto soggettivo.
Non ti resta che sperimentare e farti la tua opinione
RE: luppolo da amaro -
Paul - 28-05-2015
No in realtà che l'amaro non sia tutto uguale è un dato certo e dipende da alcune sostanze.
Se non ricordo male i cosiddetti luppoli nobili sono quelli che, almeno decenni fa, garantivano un amaro migliore.
Il problema del confronto è che quasi mai facciamo birre con sola gittata da amaro e poi c'è un'altra variabile fondamentale: l'acqua...
RE: luppolo da amaro -
FabioI - 28-05-2015
(28-05-2015, 10:11 )vrantist Ha scritto: Questa questione è stata affrontata anche da persone illustri ed è dibattuta. Alcuni pensano che l'amaro è amaro e dopo 60 minuti non rimane niente. Altri che l'amaro cambia, più o meno pungente o aspro e comunque un minimo di aroma rimanga. Io non ho ancora un'opinione assoluta, bisognerebbe fare un bel po' di prove... e comunque è tutto molto soggettivo.
Non ti resta che sperimentare e farti la tua opinione
...concordo, mettiamola così, l'eventuale differenza è talmente soggettiva, dibattuta e legata a molteplici fattori che se si hanno luppoli da far fuori (oppure non si può o vuole ordinarne di specifici appositamente) vale la pena di usarli per amaro... IMO