Brewferm Blanche - aggiungere spezie durante la fermentazione -
Maui - 14-09-2015
Ieri ho messo su il kit della Brewferm Blanche al quale vorrei aggiungere buccia d'arancia amara e anice stellato... Inizialmente mi ero convinto ad aggiungerle entrambe in DH durante travaso ma ora rileggendo diversi post ho letto che c'è un grande rischio di infezioni e che comunque i DH non rilascerebbero molto aroma... Come alternativa quindi stavo pensando di fare un infuso e di versare questo infuso nel fermentatore quando farò il travaso... Voi che mi consigliate? Abbandono l'idea del DH? E se faccio l'infuso quanta acqua e quante spezie per 15litri?
RE: Brewferm Blanche - aggiungere spezie durante la fermentazione -
Miciospecial - 14-09-2015
Ok infuso in seconda fermentazione. Fai bollire l'acqua (poca 200/300 ml) butti le spezie, spegni e lasci raffreddare. Io lo penserei anche in occasione del priming con tanto di zucchero dentro!!!
L'importante nelle blanche più che le spezie è il lievito. Scegline uno specifico che solo quello fa la blanche da solo...
Miao.
Beccaby - 15-09-2015
Ciao è veramente un gran kit, per chi piace il genere, se hai tempo dai un'occhiata qui.
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3595
Maui - 15-09-2015
Ok! Come lievito ho usato il WB06...dovrebbe essere ok... Per le quantità quanti grammi/litro mi consigliate? 2 g/l?
ALLIEVO BIRRAIO - 15-09-2015
La buccia d'arancia vanno bene 2 g/l, ma l'anice stellato non superare 5/6 grammi per i litri totali!
Maui - 15-09-2015
Ok quindi 200/300 ml di acqua...la porto fino a bollitura, poi spengo e metto in infusione 30g di buccia di arancia e 6 g di anice stellato, faccio raffreddare e verso l'infuso nel fermentatore dopo il travaso... Giusto?!
Beccaby - 15-09-2015
Si io di solito aggiungo anche 50 grammi di zucchero per aumentare l'estrazione degli aromi
Peppebrew76 - 15-09-2015
Beh leggendo quella discussione, sembra un kit molto valido. Sicuramente da provare
eligen - 15-09-2015
Sò che la questione è già stata discussa in moti post ma personalmente per una blanche preferirei utilizzare un S33 (con un profilo aromatico più fruttato/floreale, anche se rognosetto da gestire ...) rispetto al WB06. Il kit è davvero molto buono (unica pecca, peraltro inevitabile con il kit, il colore sarà un po' più scuretto rispetto a quanto desiderabile).
Maui - 15-09-2015
(15-09-2015, 10:42 )eligen Ha scritto: Sò che la questione è già stata discussa in moti post ma personalmente per una blanche preferirei utilizzare un S33 (con un profilo aromatico più fruttato/floreale, anche se rognosetto da gestire ...) rispetto al WB06. Il kit è davvero molto buono (unica pecca, peraltro inevitabile con il kit, il colore sarà un po' più scuretto rispetto a quanto desiderabile).
ok, considerando che questa è già la seconda che faccio... terrò presente il consiglio del S33 per la prossima