Stout -
pino uno - 29-10-2015
Ciao,
parto veloce, non voglio perdere tempo...
Ho provato subito a complicarmi la vita con il mio secondo kit...
Miner's Stout della Black Rock
1 kg di estratto di malto secco Dark
21 lt di acqua minerale Panna
250 gr. di lattosio
300 gr di Destrosio
1 bustina di lievito Safbrew S-04
Non avevo le idee chiare ed ero indeciso se metterci il lattosio o no se usare S-04 o T-58....
Alla fine dopo aver preparato tutto, lunedì pomeriggio, non ho inserito il lievito e neppure il lattosio.
Ho aspettato 2 giorni ed infine ieri sera mi sono deciso: lattosio e S-04.
Il fatto che abbia lasciato tutto lì per 48 ore, pronto per l'inoculazione, può aver generato dei problemi?
Lo dico perché stamani, sono andato a federe il fermentatore e a differenza della volta precedente,
ho notato che il gorgoglio non era sostenuto e che il bordo del fusto era "sporco" solo 2 cm, mentre
la volta precedente i residui della fermentazione avevano sporcato il fusto per 10/12 cm.
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e le risposte che vorrete darmi.
Ciao.
Pino uno
RE: Stout -
Paul - 29-10-2015
E' un ottimo modo per rischiare l'infezione
pino uno - 29-10-2015
Ciao Paul,
grazie per la veloce risposta...
Dici che si è "ammalata"?
Tarma - 29-10-2015
Perchè lasciare tutto lì per 48 ore? L'inoculo del lievito anche per proteggere il mosto da potenziali infezioni
Paul - 29-10-2015
(29-10-2015, 12:59 )pino uno Ha scritto: Ciao Paul,
grazie per la veloce risposta...
Dici che si è "ammalata"? 
No, non per forza ma il rischio è alto.
Non lo fare mai più!!!
pino uno - 29-10-2015
prometto, non lo faccio più.
il misfatto é dovuto solo al fatto che non ero convinto sull'uso del lattosio e del più adatto lievito....
grazie ragazzi!
shv13 - 30-10-2015
a quel punto tanto vale aspettare, farla e lasciarla lì 48 ore non aiuta mica a iniziare prima la fermentazione anzi..