idee e consigli su weizen -
eltira - 05-11-2015
un saluto a tutto il forum!!
rieccomi per chiedere a qualche buona anima di potermi aiutare su una nuova esperienza, tanto che per la prima volta volevo cimentarmi in una weizen da kit, che però volevo un po personalizzare...
pensavo alle seguenti variazioni:
- malto secco wheat 1 kg (o liquido 1,5)
- aromi da poter aggiungere tipo buccia secca arancia, coriandolo, chiodi di garofano e camomilla, ma non ho minimamente idea delle quantità e se vanno messi in dryhop o in bollitura del mosto...
- infine...quale lievito mi consigliate?
Grazie a tutti!!!
RE: idee e consigli su weizen -
ALLIEVO BIRRAIO - 05-11-2015
Se usi il lievito specifico WB-06, rilascia già sentori chiodi di garofano, temperatura fermentazione 20 gradi.
Oltre all'estratto wheat, aggiungi anche miele d'arancio, almeno 300/400 grammi.
Peppebrew76 - 05-11-2015
Il coriandolo non ce lo metterei altrimenti ti sposti verso la blanche. Mi associo ad Allievo per il resto
shv13 - 06-11-2015
la weizen come la maggior parte delle birre tedesche è molto pulita...tutto al più si potrebbe mettere un pelo di buccia di arancia
eltira - 06-11-2015
grazie! grazie atutti per le risposte ... forum sempre efficiente!!
eltira - 07-11-2015
praticamente simulando gli zuccheri, chiedo conferma :
estratto weizen 1.7 kg
estratto secco wheat 1 kg
miele arancio 300gr
brewing sugar 200 gr
...e dovrei esserci...og 1050!
..e la eventuale buccia di arancia tipo 10 / 15 gr ...in dryhop o in infusione durante la cotta?
grazie ancora
ALLIEVO BIRRAIO - 07-11-2015
1 grammo per litro di buccia, con 3 litri d'acqua, fai bollire per 15 minuti, togli la buccia d'arancia, spegni il fuoco e metti i fermentabili, poi raffreddi.