Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Sali quaternari di ammonio - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Sali quaternari di ammonio (/showthread.php?tid=12999)



Sali quaternari di ammonio - fraer6n - 10-03-2016

Ciao a tutti
ma se usassi i sali quaternari di ammonio per sanificare le attrezzature?
Vengono usati nell'industria alimentare per sanificare le superfici delle attrezzature, ci sono controindicazioni?
Grazie
ciao


RE: Sali quaternari di ammonio - giuseppes - 10-03-2016

I quarternari di ammonio di solito si utlizzano per santificare seperfici e come prima decontaminazione dello strumentario chirurgico, li puoi utilizzare però considera che dopo santificato fermentatori e strumenti devi risciaquare bene bene inoltre è abbastanza blando come antibatterico, io ti consiglierei la cara e vecchia candeggina.


RE: Sali quaternari di ammonio - fraer6n - 11-03-2016

Ma anche la candeggina devi risciaquare bene bene altrimenti birra alla candeggina ahahaha, i sali che io sappia non rilasciano nessun odore


RE: Sali quaternari di ammonio - giuseppes - 11-03-2016

(11-03-2016, 07:10 )fraer6n Ha scritto:  Ma anche la candeggina devi risciaquare bene bene altrimenti birra alla candeggina ahahaha, i sali che io sappia non rilasciano nessun odore

Se li hai disponibili usa i sali, se devi acquistarli io farei diversamente, per lavare pentole ferentatori e strumenti vari io uso un detergente, puoi scegliere dal sapone per piatti all'enzimatico ne hai una vasta scelta, per santificare oxi brew. Sali quaternari, candeggina, peracetico e quant'altro li utilizzeri solo in caso di infezioni.


RE: Sali quaternari di ammonio - Nemiopinerti - 17-03-2016

Per "robe pesanti" uso varechina, metabisolfito in acqua calda per inetrcettare l'odore del cloro e oxi 15 minuti prima dell'utulizzo.