gorgogliatore fermo -
marknife - 13-07-2016
salve ho messo la cotta in fermentazione, 8 litri perche me ne è caduta un po' mentre travasavo, capità ahimè... questo venerdi scorso quindi 5 giorni fa, ho aggiunto il lievito, fermentis safbrew s35 ma senza volerlo ho versato tutta la [url=http://www.beerewine.it/materie-prime/lieviti/lievito-fermentis-safbrew-s-33-gr-11-5.html][/url]bustuna da 11,5 grammi (in un negozio di enologia qua a pontedera, dove hanno anche qualcosa per l'homebrewing mi hanno detto che non dovrebbe creare problemi ) tappo e metto il gorgogliatore con il liquido (grappa, e pure di qualità) fino al segno. la mattina dopo vedo un gorgogliare bellissimo che incuriosisce persino teresa (colei che la cui foto uso come avatar) adesso, da un giorno almeno il liquido è sceso a metà e fa una gorgogliata ogni morte di papa!! tengo il tutto al buio a temperatura di 26/27 gradi, meno non riesco ad avere) è normale? continuo?
RE: gorgogliatore fermo -
ALLIEVO BIRRAIO - 13-07-2016
Hai misurato la densità?
RE: gorgogliatore fermo -
marknife - 13-07-2016
si, 1050
RE: gorgogliatore fermo -
marknife - 13-07-2016
a vedere così ad occhio mi sembra che la grappa sia meno, forse è un po' evaporata...
RE: gorgogliatore fermo -
Iuri - 13-07-2016
Dopo 5 giorni una densità di 1050 mi sembra troppo alta, aspetta, almeno 10/14 giorni ci vogliono per completare bene una fermentazione.
Se non scende prova con altro lievito, di più non saprei cosa consigliarti.
Quanto avevi di OG?
RE: gorgogliatore fermo -
marknife - 13-07-2016
aspetterò... 1050 era prima di fermentare, poco prima di chiudere il fermentatore... io comunque sono convinto che verrà buona, ho questo presentimento.... poi chissà.. grazie!
RE: gorgogliatore fermo -
ALLIEVO BIRRAIO - 13-07-2016
Se hai messo 8 litri nel fermentatore, la co2 prodotta non verrà buttata fuori dal gorgogliatore totalmente.
Al settimo giorno fai il travaso e controlla la densità.
RE: gorgogliatore fermo -
Letdarri - 13-07-2016
Io ormai il gorgogliatore non lo guardo più.
Se dopo 24 ore c'è schiuma la fermentazione è partita, punto.
Basta dimenticarsi e aspettare.
7 giorni per il primo travaso, altri 5 giorni e misura FG, se stabile per 48 ore si imbottiglia, ma se aspetti uno o due giorni in più è anche meglio.
A secondo lo stile potresti fare un winterizzazione, se è possibile, per rendere la birra più limpida.
La temperatura mi sembra un po' alta, spero che il lievito non tiri fuori qualche sapore strano.
RE: gorgogliatore fermo -
marknife - 13-07-2016
grazie per le risposte, la temperatura ahimè è quella non ho neanche il condizionatore, che oltretutto mi da fastidio.. anche nel mio acquario tropicale la temperatura è simile, ed ho scollegato il riscaldatore, oltretutto ho acceso aeratore e ventilatorin appositi per acquari,, 27 gradi!! fa caldo....
RE: gorgogliatore fermo -
giuseppes - 14-07-2016
Secondo me, considerando la quantità di lievito per litri di mosto e la temperatura di fermentazione ci sta che dopo 4 giorni la fermentazione tumultuosa sia finita, continua tranquillamente, come già ti hanno consigliato travasa fra qualche giorno ed aspetta un'altra settimana, se vuoi toglierti il dubbio misura la densità al travaso, buona birra.