Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Carbonazione eccessiva ! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Carbonazione eccessiva ! (/showthread.php?tid=13923)

Pagine: 1 2

Carbonazione eccessiva ! - MessiAiem - 04-03-2017

Bungiorno.

Con un malto luppolato PILSNER ho realizzato una birra aromatizzandola con una infusione di scorze di agrumi.
La prima fermentazione l'ho completata in 18 gg e a FG stabile ho imbottigliato.
La temperatura media della stanza in cui ho lasciato a fermentare il mosto era 20°C (Min:17,8 °C - Max:24.6 °C).
Per il priming ho usato zucchero di canna e a qtà (137 gr.) l'ho calcolata come segue:
(CO2 finale desiderata - CO2 prodotta) X litri nel ferment. X 4

1. CO2 prodotta --> a 20°C (temperatura media della stanza) ho considerata 0.88
  1. CO2 desiderata --> per lo stile mi sono prefissato 2.4
  2. lt nel fementatore --> 22,5 lt

Ho quindi sciolto lo zucchero in un pò di acqua calda, diluito il tutto nel fermentatore, mescolato delicatamente ed imbottigliato.
Le bottiglie sono rimaste per 2 settimane nella stessa stanza in cui è avvenuta la prima fermentazione ad una temperatura media di 19°C (Min:18 °C - Max:24 °C).

Stando ad una tabella di conversione da Co2 ad atm, a 19°C il manometro che ho montato sua una bottiglia avrebbe dovuto segnare 1.71 atm. In realtà oggi, dopo 18 gg ne segna 2.8.

Per sicurezza ho aperto alcune bottiglie e alcune hanno evidenziato l'effetto vulcano. Ho ritappato e fra 10 gg farò altra prova.

Dove/cosa ho sbagliato?
Per stimare la Co2 prodotta  è corretto considerare la tamperatura media o dovevo prendere in esame la massima?

Grazie a tutti

RE: Carbonazione eccessiva ! - Letdarri - 04-03-2017

Va considerata la temperatura max.
In ogni caso per 22.5 lt il quantitativo di zucchero mi sembra nella norma, o perlomeno non giustificare una carbonazione eccessiva.
Ma perchè zucchero di canna?
Hai fatto bollire la soluzione (sempe consigliato) o solo riscaldata?
Sembrerebbe una fermentazione non finita, ma forse anche una infezione.
Le scorze di limone le hai bollite?

RE: Carbonazione eccessiva ! - MessiAiem - 04-03-2017

(04-03-2017, 04:34 )Letdarri Ha scritto:  Va considerata la temperatura max.
In ogni caso per 22.5 lt il quantitativo di zucchero mi sembra nella norma, o perlomeno non giustificare una carbonazione eccessiva.
Ma perchè zucchero di canna?
Hai fatto bollire la soluzione (sempe consigliato) o solo riscaldata?
Sembrerebbe una fermentazione non finita, ma forse anche una infezione.
Le scorze di limone le hai bollite?

Grazie per feedback. :-)
Considerando la temperatura max durante la prima fermentazione (24.6 approssimata per eccesso a 25), la Co2 prodotta non era 0.88 ma 0,73 e quindi lo zucchero da aggiungere sarebbe stato ancora di più (150 gr).
A 25° per arrivare a 2.4 vol. di CO2 il manometro avrebbe dovuto segnare 2,13 atm. Sempre meno rispetto a quello che ho io  :-O
A questo punto proverò a cambiare bilancia (ne prenderò una digitale più precisa).

Ho usato zucchero di canna per scurirla un pò, non avere un sapore secco e per sperimentare.
Ho fatto bollire sia l'acqua per lo scioglimento dello zucchero che quella in cui avevo messo le scorze.
Non mi pare si tratti di infezione. Ho travasato due volte e nei fermentatori non c'era schiuma o odori strani bensì un gradevole aroma di agrumi. Aprendo le bottiglie la schiuma era bella fitta e un pò "arrabbiata".
In quanto fermentazione non finita, da quando il gorgogliatore non ha dato segni di vita, prima del primiing/imbottigliamento ho atteso 7 giorni nei quali ho controllato la stabilità della FG. Tutto il processo dall'inoculazione lievito al travaso in bottiglia è durato 18 gg.

Non mi piacciono le birre troppo frizzanti.
Tentando di capire quanto sia 2.4, mi sa che sono arrivato a produrre 3.0 vol di Co2 :-(
Misteri.

RE: Carbonazione eccessiva ! - christiantilt - 04-03-2017

per il calcolo della carbonazione va considerata sempre la T più alta raggiunta durante la fermentazione, nel tuo caso sei rimasto più basso col priming e meno male, sicuro che la fermentazione fosse finita?
OG? FG? Lievito?

(04-03-2017, 05:42 )christiantilt Ha scritto:  per il calcolo della carbonazione va considerata sempre la T più alta raggiunta durante la fermentazione, nel tuo caso sei rimasto più basso col priming e meno male, sicuro che la fermentazione fosse finita?
OG? FG? Lievito?

OG = 1042
FG  = 1012 stabile
Lievito = Fermentis S04

RE: Carbonazione eccessiva ! - Letdarri - 04-03-2017

Mi sembra un po' alta la FG, che malto era e cosa hai aggiunto (estratto o zucchero?)
L'S04 è un po' rognosetto, a volte può fermarsi la fermentazione per poi riprendere dopo, mi è successo in modo fortunatamente lieve con una stout, complice anche l'alta temperatura estiva, col tempo è diventata molto carbonata ma senza gushing (avevo messo circa 80 gr. di zucchero in 21 lt)

Una precisazione sullo zucchero utilizzato.
Quello di canna (135 gr.) l'ho usato per il priming, mentre per il mosto 1 Kg di destrosio + 480 di estratto di malto secco light.
MMB

RE: Carbonazione eccessiva ! - christiantilt - 04-03-2017

probabilmente non hai ottenuto l'attenuazione corretta da parte di del lievito (71% contro il 75% di media).
Credevi che la Fg fosse stabile ma in realtà non lo era e il lievito è ripartito in bottiglia, riattivandosi con l'aggiunta dello zucchero per il priming ti ha fermentato anche l'estratto residuo (tieni presente che 2 punti di SG corrispondono circa ad 1 vol di co2).

(04-03-2017, 07:13 )christiantilt Ha scritto:  probabilmente non hai ottenuto l'attenuazione corretta da parte di del lievito (71% contro il 75% di media).
Credevi che la Fg fosse stabile ma in realtà non lo era e il lievito è ripartito in bottiglia, riattivandosi con l'aggiunta dello zucchero per il priming ti ha fermentato anche l'estratto residuo (tieni presente che 2 punti di SG corrispondono circa ad 1 vol di co2).
Cosa è la SG?
Ma quindi per essere sicuri dell attenuazione e della fine fermentazione cosa dovrei/potrei fare?

MMB - Messi Master Brewer (just for fun) [CLINKING BEER MUGS]

(04-03-2017, 07:21 )MessiAiem Ha scritto:  Cosa è la SG?
Ma quindi per essere sicuri dell attenuazione e della fine fermentazione cosa dovrei/potrei fare?

Sulla guida di Bertinotti ho trovato utili info sulla attenuazione e da dove derivasse il 71-75% ma non capisco a cosa serva questa SG - (S)tandard (G)ravity