Periodo di birrificazione -
emanuele77 - 29-04-2017
Abito in Toscana, Lucca e mi affaccio solo adesso alla birrificazione.
Nelle prossime settimane imbottiglierò. Tengo fermentatore in garage con la classica porta in metallo, piano terra di un condominio in cemento armato. Il box è orientato a sud pur non prendendo sole sulla porta
Ad oggi devo riscaldare poiché le temperature oscillano fra i 15 e i 18. Mi chiedevo : in queste condizioni quando è il caso di cessare di mettere in produzione birra dato l'approssimarsi della stagione calda? Purtroppo non conosco le temperature estive del locale.
Grazie
RE: Periodo di birrificazione -
Mario61 - 30-04-2017
Temperatura del garage 22°C è già alta, regolati in base al meteo tenendo conto che la fermentazione dura un paio di settimane.
Ciao
Mario
Letdarri - 30-04-2017
Mantenere la temperatura costante durante la fermentazione è molto importante.
Per questo è meglio dotarsi di una camera di fermentazione, meglio se utilizzando un vecchio frigo funzionante anche se non al massimo.
Con un termostato e una fascia riscaldante puoi controllare la temperatura in qualunque stagione (o quasi) e con qualunque tempo.
emanuele77 - 01-05-2017
Seguirò la strada di aggiungere lo zucchero nel fermentatore e non in bottiglia. Una volta imbottigliato, per eseguire la carbonatura, non credo si possa utilizzare la fascia riscaldante per mantenere i 20gradi che leggo essere richiesti. In un garage del genere, come posso eseguire questa ultima fase correttamente?
ALLIEVO BIRRAIO - 01-05-2017
Dipende sempre che temperatura c'è nel garage, anche se è 18° va bene.
emanuele77 - 01-05-2017
C'è chi usa la fascia? Nel caso, come?
ALLIEVO BIRRAIO - 01-05-2017
Una volta imbottigliato, non hai modo di mettere la fascia.
Letdarri - 02-05-2017
(01-05-2017, 10:18 )emanuele77 Ha scritto: C'è chi usa la fascia? Nel caso, come?
Come già detto dovrestri farti una camera di fermentazione.