Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
tempi di ammostamento - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: tempi di ammostamento (/showthread.php?tid=14475)



tempi di ammostamento - dany_ - 18-12-2017

salve a tutti mi è sorto in dubbio sul come gestire i tempi di ammostamento nel passaggio da ino step di temperatura al successivo. Mi spiegoConfusede la nostra ricetta prevede 15 min a 52, 30 a 63 ecc poichè la rampa nel passaggio tra uno step e il successivo richiede un certo tempo voi come lo gestite? fate in modo che il tempo per passare da uno step al successivo sia diviso equamente tra uno step e l'altro? Il dubbio mi è venuto specie per i time step piu brevi tipo 10 o 15 min che magari ri riducono di due tre min se considero anche parte della rampa. Spero di essermi spiegato. Un saluto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


RE: tempi di ammostamento - christiantilt - 18-12-2017

Un impianto con una buona efficienza dovrebbe permettere di fare le rampe salendo di circa un grado al minuto tra uno step e l'altro.
A seconda del tipo di impianto poi bisogna tenere conto dell'inerzia termica, ovvero quando disattiviamo la fonte di calore la temperatura continuerà a salire di qualche grado prima di stabilizzarsi, conoscere il proprio impianto è fondamentale per gestire al meglio la fase di mash ma non solo.