homebrewer alle prime armi -
jolien - 07-05-2012
ciao a tutti!!
sono alla mia prima birra dopo che mi hanno regalato un kit con 2 fermentatori,la mia prima birra è stata una coopers lager malto preparato ovviamente ma ho notato che dopo un mese dall'imbottigliamento sotto c'è traccia di residui dei lieviti da premettere che ho effettuato solo 2 travasi,cosa mi consigliate fare 3 travasi o è normale che ci siano queste traccie,nelle prime bottiglie imbottigliate la traccia è minore rispetto a quelle imbottigliate alla fine,grazie
homebrewer alle prime armi -
toscanos - 07-05-2012
E normale che nel fondo della birra c'ė traccia di lievito. Comunque di solito i ultimi litri non si imbottigliano, senno vuoi avere maggiore traccia di lievito.
RE: homebrewer alle prime armi -
Tarma - 07-05-2012
Puoi provare a usare un
filtro antisedimento da installare nel fermentatore.
RE: homebrewer alle prime armi -
Tmassimo500 - 10-05-2012
Ciao benvenuto
RE: homebrewer alle prime armi -
kekkoaiello@hotmail.com - 12-05-2012
La mia prima Birra è stata una Premium Lager MR Malt che pare essere fuori stile in quanto il lievito proposto nel kit sia ad alta fermentazione mentre le lager sono a bassa fermentazione....vabbè!
Per la preparazione della birra, essendo la prima, ho seguito le istruzioni pedissequamente ed ho utilizzato in aggiunta al mosto preparato, soltanto un chilo di zucchero. Per l'imbottigliamento ho provato invece ad aggiungere una variante. Ho riempito qualche bottiglia (4 mi pare) senza effettuare alcun travaso aggiungendo dello zucchero con il dosatore, in ciascuna bottiglia. IL resto della birra l'ho travasata ed ho aspettato una decina di giorni ancora prima di imbottigliarla ancora una volta aggiungendo lo zucchero (brewing sugare, questa volta) direttamente nelle bottiglie conil dosatore. In pratica dalle prime bottiglie alle restanti, sono intercorsi una decina di giorni. A distanza di un mese dalle prime bottiglie, ne ho aperta una (la prima...immaginate l'emozione) ed era molto frizzante e schiumosa oltre che ad essere buona. Poi ho preso una delle bottiglie imbottigliate successivamente che avevano solo una ventina di giorni di permanenza in bottiglia ed il risultato è stato deludente dal punto di vista della frizzantezza ma soddisfacente per la limpidezza. La mia domanda a questo punto è la seguente: il travaso, utile per migliorare la limpidezza della birra, è possibile che tolga percentuali di lievito per la carbonizzazione naturale in bottiglia? Spero di no, francamente...altrimenti dovrei bermi una trentina di bottiglie di birra sfiatata....Spero invece che le seconde bottiglie, quelle con il travaso, abbiano avuto poco tempo per carbonizzare (solo 20 giorni rispetto ai 30 del primo imbottigliamento). E' possibile poi che il brewing sugar sia meno efficace dello zucchero e che i suoi quantitativi vadano calcolati conun coefficiente rispetto a quelli base dello zucchero, in merito al priming (non solo in bottiglia ma anche quando si decide di farlo direttamente bel fementatore)?
RE: homebrewer alle prime armi -
Tmassimo500 - 12-05-2012
Facendo priming direttamente in bottiglia, in teoria, ogni bottiglia sarebbe diversa dall'altra, anche se di poco; vuoi per bottiglie di diversa capacità o effettiva quantità di zucchero nei misurini.
Il consiglio è quello di aprirne un'altra per verificare se qualche altro giorno di carbonazione abbiano giovato...ma credo di si.
Il primo travaso è fondamentale in quanto vai a togliere i residui di fermentazione tumultuosa tra cui le proteine che bene non fanno alla maturazione della birra.
Ti consiglio inoltre di effettuare un'altro travaso subito prima di imbottigliare e fare il priming direttamente nel fermentatore in modo che le bottiglie avranno una carbonazione più lineare rispetto al metodo precedente...ricordati sempre di muovere delicatamente il mosto ogni 3/4 bottiglie imbottigliate così da evitare stratificazioni tra mosto e priming.