fusto per fermentazione -
Marco86 - 06-07-2012
ciao a tutti per lavoro giro spesso in grosse aziende e ieri mentre ero alla heineken sbirciavo in giro ed ho visto dei fustini in plastica come quelli del kit e ho chiesto. me li hanno dati dicendomi però di verificare prima che cosa contenevano perchè non erano sicuri. ecco ho scoperto che contenevano la colla che usano per attaccare le etichette alle bottiglie. volevo sapere dato che si scioglie in acqua calda secondo voi è fattibile lavarli e disinfettarli per bene e farli diventare dei veri e propi fusti per la fermentazione? poi mi attrezzo con rubinetto e per il tappo mi inventerò qualcosa. la mia preoccupazione principale è non intossicarmi per la precisione il collante è: optal xp 200 della henkel
http://www.optalxp.com/
attendo suggerimenti grazie
RE: fusto per fermentazione -
Ashbringer - 06-07-2012
Più che del vecchio contenuto, mi preoccuperebbe come sono fatti i fustini. Se contenevano colla, dubito che siano di plastica alimentare, hai controllato se nel fondo o nel coperchio od ovunque ci sia il simbolo delle forchette o scritto "per alimenti"? In caso contrario, al 90% è plastica di dubbia origine; il rischio è che tenderà a sfogliarsi (strano a dirsi) nelle pareti non rivestite dal liquido, facendo poi cadere minuscoli pezzi di plastica nel mosto. Poi c'è ancora in giro plastica tossica al solo contatto, ma da anni non la producono più, almeno in teoria.
Personalmente non li userei
Te lo dico per esperienza, ce lo spiegò un rappresentante di materie plastiche quando a lavoro volevamo conservare gasolio di riserva in azienda, fummo costretti a comprare fusti alimentari per lo stesso motivo.
fusto per fermentazione -
toscanos - 06-07-2012
(06-07-2012, 12:22 )Marco86 Ha scritto: ciao a tutti per lavoro giro spesso in grosse aziende e ieri mentre ero alla heineken sbirciavo in giro ed ho visto dei fustini in plastica come quelli del kit e ho chiesto. me li hanno dati dicendomi però di verificare prima che cosa contenevano perchè non erano sicuri. ecco ho scoperto che contenevano la colla che usano per attaccare le etichette alle bottiglie. volevo sapere dato che si scioglie in acqua calda secondo voi è fattibile lavarli e disinfettarli per bene e farli diventare dei veri e propi fusti per la fermentazione? poi mi attrezzo con rubinetto e per il tappo mi inventerò qualcosa. la mia preoccupazione principale è non intossicarmi per la precisione il collante è: optal xp 200 della henkel
http://www.optalxp.com/
attendo suggerimenti grazie
Importante che é plastica per alimenti.
RE: fusto per fermentazione -
Vale - 06-07-2012
Il fermentatore in plastica da 28 litri costa 22 Euro, l'equivalente di dieci bottiglie di birra semi-decente al supermercato. Sei sicuro che valga la pena di rischiare la tua salute per così poco?
Ciao,
Vale
RE: fusto per fermentazione -
Marco86 - 06-07-2012
sul fondo c'è il disegno stilizzato di una forchetta ed un bicchiere. Non saprei che fare sono un pò perplesso.
RE: fusto per fermentazione -
toscanos - 06-07-2012
(06-07-2012, 02:29 )Marco86 Ha scritto: sul fondo c'è il disegno stilizzato di una forchetta ed un bicchiere. Non saprei che fare sono un pò perplesso.
Io sinceramente non rischierei, lascerei perdere, su internet o vari negozi trovi a buon prezzo dei fermentatori di plastica per alimenti già compresi di rubinetto, l'unica cosa da fare e il foro per il gorgogliatore.
RE: fusto per fermentazione -
Marco86 - 06-07-2012
ok convinto butto tutto...
grazie a tutti dei consigli
RE: fusto per fermentazione -
toscanos - 06-07-2012
(06-07-2012, 06:27 )Marco86 Ha scritto: ok convinto butto tutto...
grazie a tutti dei consigli
Fai bene.