sostituire fermentatore con uno in acciaio -
AntonioS25 - 16-09-2012
Come da titolo ragazzi,uo un fermentatore d acciaio con rubinetto, vorrei capire se c e x forza bisogno del foro in alto per il goryogliatore....se lasciassi un po aperto il tappo, senza stringere?
RE: sostituire fermentatore con uno in acciaio -
toscanos - 16-09-2012
(16-09-2012, 01:31 )AntonioS25 Ha scritto: Come da titolo ragazzi,uo un fermentatore d acciaio con rubinetto, vorrei capire se c e x forza bisogno del foro in alto per il goryogliatore....se lasciassi un po aperto il tappo, senza stringere?
il foro e necessario
Nanduzzu - 16-09-2012
bhe non direi che è necessario...il gorgogliatore serve solo per vedere se la fermentazione è in atto(e non sempre è veritiero)...non serve a nient altro...poi comunque devi tener conto che essendo il acciao e non in plastica non riesci a vedere se ce schiuma per capire quindi se la fermentazione è in atto....regolati tu...se non vuoi fare buchi stai tranquillo e affidati solo al densimentro(che è la cosa + giusta)...
Tmassimo500 - 21-09-2012
Forse il gorgogliatore serve a far uscire la CO2 in eccesso, proprio come una valvola di sfogo; il suo meccanismo permette di far uscire la CO2 e contemporaneamente, tramite il liquido, non permettere che l'aria entri a contatto con il mosto così da evitare possibili infezioni o aggressioni da lieviti selvaggi.
Se decidi di utilizzare il contenitore in acciaio solo per fermentare la birra io il buchino lo farei giusto giusto per metterci il gorgogliatore; comunque per certi stili di birra la chiusura ermetica non è necessaria, anzi si cerca proprio il contatto con l'aria per permettere una fermentazione selvaggia e quindi la produzione di aromi fruttati.
Potresti acquistare un'altro coperchio così ne potresti avere una bucato per la birrificazione ed uno sano per gli altri eventuali usi.
beelster - 21-09-2012
quoto tmassimo
Esecutore - 24-09-2012
non lasciarlo assolutamente aperto, al massimo chiudi con uno straccio, in questo periodo in giro ci sono quei maledetti moschini!!! (li ucciderò tutti) che portano addosso come i piccioni ttt la porcheria esistente, e fanno da kamakaze dentro la birra rovinando ttt
AntonioS25 - 26-09-2012
Ragazzi ho fatto il foro al coperchio, ho pagato 1€ da un bravo fabbro
seguo i vs. consigli, comunque. Devo solo lavarlo per bene. Prima e vi parlo di mesi fa, conteneva olio..ora devo pulirlo bene e più volte...
lo userò per la seconda fermentazione..
beelster - 26-09-2012
usalo per la prima!!!
AntonioS25 - 26-09-2012
(26-09-2012, 03:33 )beelster Ha scritto: usalo per la prima!!!
scusami volevo dire che lo devo usare per fare la seconda birra
comunque perchè mi dici di usarlo per la prima fase dela fermentazione?
toscanos - 27-09-2012
(26-09-2012, 11:52 )AntonioS25 Ha scritto: scusami volevo dire che lo devo usare per fare la seconda birra
comunque perchè mi dici di usarlo per la prima fase dela fermentazione?
puoi usarlo sia per il primo e secondo travaso