Due belle novità -
Ayoung - 27-07-2011
Guardate un pò qua:
http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=1004
http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=1001
che ve ne pare?? io sono curioso di provare il nuovo malto!
PS.: Grande mr.malt!
RE: Due belle novità -
Bonattif - 27-07-2011
Isinglass gia' lo uso, ci abbino pure questo e poi che otteniamo birra cristallina senza filtrarla....siamo grandi!!!!
Per che birra lo useresti il nuovo malto?
RE: Due belle novità -
Ayoung - 27-07-2011
Citazione:Isinglass gia' lo uso, ci abbino pure questo e poi che otteniamo birra cristallina senza filtrarla....siamo grandi!!!!
Per che birra lo useresti il nuovo malto?
Direi proprio per le weizen che tra l'altro sono anche le mie preferite!
poi in piccole quantità può andar bene anche per ricette "personalizzate" senza necessariamente seguire uno stile..
Comunque l'isinglass è colla di pesce, questo che ho postato è sol di silice che è tutta un altra cosa..
RE: Due belle novità -
Bonattif - 28-07-2011
Si ho visto in effetti va usato accoppiato all'isinglass, per quanto riguarda il grano nuovo da utilizzare per le Weizen al momento non mi interessa sono orientato su altri generi, pero' in futuro non si sa mai.
RE: Due belle novità -
Esatrixy - 29-07-2011
Per il malto sono daccordo...riguardo gli altri prodotti sono un pò scettico. Anche se si tratta di sostanze naturali penso che aggiungerle alla nostra birra faccia perdere il senso di ciò che stiamo facendo...birra! Acqua, malto, luppolo, lieviti...stop! Cosa ne pensate?
RE: Due belle novità -
Ayoung - 29-07-2011
(29-07-2011, 01:54 )Esatrixy Ha scritto: Per il malto sono daccordo...riguardo gli altri prodotti sono un pò scettico. Anche se si tratta di sostanze naturali penso che aggiungerle alla nostra birra faccia perdere il senso di ciò che stiamo facendo...birra! Acqua, malto, luppolo, lieviti...stop! Cosa ne pensate?
Interessante sta discussione, meriterebbe un nuovo thread
Secondo me fin che sono sostanze o trattamenti innocui e che non "snaturano" la birra possono essere fatti, certo è che non si deve perdere di vista l'obbiettivo finale: fare una buona birra artigianale, e per farlo bisogna "ritoccare" il meno possibile il prodotto. Per questo, a mio parere va bene utilizzare queste sostanze, ma con moderazione e solo se veramente necessarie.
Sulla "necessità" se ne potrebbe parlare per ore, in realtà molti di questi prodotti servono per migliorare una birra che già di suo è buona, certo è che se poi non ci piace quel velo di torbidità poi non possiamo lamentarci se usiamo dei chiarificanti..
Altri prodotti invece sono più o meno indispensabili, ad esempio gli acidificanti per l'acqua di mash e per quella di sparge..
RE: Due belle novità -
Bonattif - 29-07-2011
Personalmente bado solo al risultato finale, si potrebbe parlare per ore se usare chiarificanti nel' HB sia lecito, come del resto usare filtri....
Reputo corretto che ogni uno di noi sia il piu' possibile coerente con le scelte di base fatte, per migliorare le mie produzioni credo (almeno per me) sia giusto usare qualunque sitema naturale.
Poi e' vero che determinate correzioni possono essere giuste o no, esempio: voler chiarificare fino all'esasperazione una IPA non avrebbe senso, mentre cercare di rendere il piu' "pulita " possibile una Pils ci potrebbe stare.
RE: Due belle novità -
Azatoth - 04-08-2011
Concordo anche io con Ayoung e Bonattif
Guardiamo il prodotto finale e adottiamo tutti quegli accorgimenti naturali che possono aiutarci ad ottenere ciò che vogliamo