Sono un pó impanicato... -
eretico - 11-12-2012
...scusatemi chi ha letto alcuni miei messaggio sa che sono alle prime armi.
Stamattina ho acquistato 24 bottiglie con relativi tappi meccanici e stasera dopo aver ben lavato il tutto sono partito con l'imbottigliatura.
Dopo alcune bottiglie ok che giravo per 4 /5 volte sottosopra per miscelare lo zucchero ho cominciato a sentirne una, poi un'altra e ancora un'altra...alla fine praticamene 2/3i dei tappi non tappavano bene ovvero quando le giravo 2 volte cominciava ad uscire birra e a sentirsi il rumore delle bollicine.
Adesso non so che fare perché i tappi che ho a corona non vanno bene e devo aspettare fino a mercoledi sera per trovare quelli giusti.
Cosa mi consigliate?
Secondo voi sono i tappi difettosi? Si puó fa qualcosa???
É un provblema se lascio tappate le bottiglie con i tappi difettosi per un paio di giorni o rischio di buttare via il contenuto di tutte le bottiglie???
Scusate ma mi ha preso il panico...
Grazie
Franco
RE: Sono un pó impanicato... -
Esecutore - 11-12-2012
anche io sono stato fregato da delle bottiglie nuove con la chiusura meccanica, ma io me ne sono accorto 3 mesi dopo quando sono andato a berle ed alcune bottiglie erano completamente sgasate... alllora, lasciale tappate e lavale dove è uscita la birra che non tirino infezioni, poi quando avrai la possibilità compra dei gommini nuovi e se necessario rifai il priming, oppure travasi in bottiglie con il tappo a corona che tengono sempre e anche in questo caso se serve rifai il priming, se le metti subito in frigo fermi la rifermentazione così mercoledì non serve aggiungere altro zucchero, basta che sistemi le bottiglie e poi le rimetti al calduccio
eretico - 11-12-2012
Grqzie 1000, faccio subito spazio in frigo.
Franco
toscanos - 11-12-2012
(11-12-2012, 12:34 )eretico Ha scritto: ...scusatemi chi ha letto alcuni miei messaggio sa che sono alle prime armi.
Stamattina ho acquistato 24 bottiglie con relativi tappi meccanici e stasera dopo aver ben lavato il tutto sono partito con l'imbottigliatura.
Dopo alcune bottiglie ok che giravo per 4 /5 volte sottosopra per miscelare lo zucchero ho cominciato a sentirne una, poi un'altra e ancora un'altra...alla fine praticamene 2/3i dei tappi non tappavano bene ovvero quando le giravo 2 volte cominciava ad uscire birra e a sentirsi il rumore delle bollicine.
Adesso non so che fare perché i tappi che ho a corona non vanno bene e devo aspettare fino a mercoledi sera per trovare quelli giusti.
Cosa mi consigliate?
Secondo voi sono i tappi difettosi? Si puó fa qualcosa???
É un provblema se lascio tappate le bottiglie con i tappi difettosi per un paio di giorni o rischio di buttare via il contenuto di tutte le bottiglie???
Scusate ma mi ha preso il panico...
Grazie
Franco
sostituisci i gommini di gomma
eretico - 11-12-2012
grazie toscanos...
un'ultima cosa, il fatto che le abbia messe in frigo a 5 gradi mi permette una volta tolte dal frigo rifar partire la fermentazone in bottiglia o devo fare nuovamente il priming?
Grazie
F
beelster - 11-12-2012
in teoria ilpriming l'hai bloccato, quindi vai di gommini nuovi e quindi escile dal frigo
toscanos - 11-12-2012
(11-12-2012, 11:41 )eretico Ha scritto: grazie toscanos...
un'ultima cosa, il fatto che le abbia messe in frigo a 5 gradi mi permette una volta tolte dal frigo rifar partire la fermentazone in bottiglia o devo fare nuovamente il priming?
Grazie
F
non dovresti fare nessun priming
Esecutore - 12-12-2012
siiii i gommini di gomma
beelster - 12-12-2012
Esecutore non prendere in giro. La gente ultimamente s incazza facilmente qui
Nemiopinerti - 12-12-2012
Tranquillo!