Vorrei accontentare un amico -
Beccaby - 09-03-2013
Ciao a Tutti, oggi sono andato ad incontrare un amico, che era un pò che non vedevo. Solite cose e discorsi, come va, come stai, il lavoro, etc.... dopo un pò gli ho detto, visto che non lo sapeva, che negli ultimi tempi mi sto dedicando alla birra (anima e corpo).
Lo sapevo ma non ci avevo pensato, in tanti anni che lo conosco non hai mai e ripeto MAI bevuto una birra, non gli piace
.
Così mi sono fatto spiegare cosa non gli piace della birra, " e che amara" e belin !!!! per forza se no che birra è - gli ho risposto.
Non era molto contento, così mi sono lasciato trasportare e gli ho detto che gli avrei fatto una birra che avrebbe bevuto.
Che mi potete aiutare? Ho fatto una cazzata? Mi potevo fare i .azz. miei?
Avete qualche idea, per chi conosce i Kit, c'è qualche malto amaricato che non sia amaro?
(scusate)
RE: Vorrei accontentare un amico -
ALLIEVO BIRRAIO - 10-03-2013
Una bella weisse,con il suo estratto wheat, e il MIELE! Meno estratto , più miele!
RE: Vorrei accontentare un amico -
Miciospecial - 10-03-2013
Beccaby caro, ti sei imbattuto in un terreno scivoloso
! Guarda, io personalmente uso e abuso tanto di luppolo ma ho notato che i bevitori occasionali di birra prediliggono quelle più dolci. Quindi dovresti cercare qualcosa di mooolto corposo (che sono le birre più dolci) o magari con IBU basso. E' capitato qualcosa di simile anche a me, ho portato 3 birre e alla fine, il bevitore occasionale ha scelto la "brewerm triple!" comunque sui malti luppolati c'è poco da scegliere in fattore di corpo elevato, vai di IBU bassa come per esmpio la Muntons Gold India Pale Ale che riporta una IBU compresa tra 17/23 (io nelle mie E+G non sono mai sceso sotto i 35!!!) ma come la Muntons ce ne sono altre (mai provate a dire il vero) che da tabella dicono di essere poco amare. Io al posto tuo luppolerei a gogò e se non gradisce te le bevi tutte tu!
RE: Vorrei accontentare un amico -
Beccaby - 10-03-2013
Ciao ragazzi, lo so che mi sono buttato in una impresa impossibile, ma ci tengo a questo amico e lo voglio accontentare.
Allievo perchè dovrei mettere meno estratto? Non è il malto a dare dolcezza? Per il miele buona parte è fermentabile, e alla fine non rimane che aroma e profumo, ma il dolce se ne va, o no?
Pensavo di fare un kit con il più basso ibu possibile, solo che non so quale sia, forse una mild o una weiss, poi se aggiungo più estratto di malto del solito 2 kg?, niente zucchero, e poi pensavo al lattosio che dovrebbe essere uno zucchero non fermentabile, ma non so la quantità 500gr.?, sool che così ho paura di avere una birra con poca schiuma. Avevo letto un post di Toscanos dove parlava di mettere i fiocchi di orzo, a 70°C, ma non ho la più pallida idea di come utilizzarli. Secondo voi posso fare un'infusione per un'oretta? prima di aggiungere il kit e il resto degli ingredienti?
E per finire fare, dry-hopping con un po' di scorze d'arancia dolce.
Cosa ne pensate, gli facciamo vedere (sentire) che si sbagliava?
RE: Vorrei accontentare un amico -
Miciospecial - 10-03-2013
Ti quoto in toto! Io i fiocchi li ammosto in tutte le mie birre, un 3 o 4 % del totale. Dai 30' ad un'ora è sei ok, ne migliora anche la schiuma!
Con il trucco di aggiungere più malto del dovuto aumenti il corpo e diminuisci l'IBU quindi dovresti quadrare il cerchio. Ottimo direi.
RE: Vorrei accontentare un amico -
Beccaby - 10-03-2013
Ok ora ho bisogno degli ingredienti veri
Lievito
Kit
Malto
Lattosio
Fiocchi d'orzo
Scorza di Arancia dolce
Ora i problemi.
1. Lievito
Qual'è il lievito migliore? Io pensavo di utilizzare S-33 o US-05 cosa dite?
2. Kit
Qual'è il Kit con l'IBU più basso? Sicuramente una mild, ma non vorrei che il colore scuro potesse compromettere il tentativo, non so, scusate l'orrendo esempio, magari invece gli sembra chinotto!!!, forse sarebbe meglio una IPA con IBU intorno 17-23 esempio BREWMAKER PREMIUM INDIA PALE ALE
3. Estratto di malto
Estratto liquido amber magari due latte 3Kg. un pò fuori....
4. Lattosio l'unica cosa certa 2 sacchetti da 250 gr. e vai!
5. Fiocchi d'orzo
ma quanto metterne, non ho idea, 3- 4% su cosa? Micio tu quanto ne usi?
6. Scorza di arancia
Ci andrebbe quella fresca messa nel congelatore (dovrebbe spaccare i nuclei delle cellule che trattengono gli oli essenziali) per un paio di giorni e poi via in DH. ma come sanificarli? O secondo voi si uò usare quelli canditi, ma siamo sicuri a metterli così nel mosto anche se presente l'acool?
RE: Vorrei accontentare un amico -
LemmyCaution - 10-03-2013
Ti consiglio l'IPA, hai anche visto quella del BofB? Io la trovo buona.
Circa i fiocchi d'orzo stai sotto il 5% Non so sul resto delle cose che utilizzi, ma andando estremamente a occhio, direi sui 200/250 gr
RE: Vorrei accontentare un amico -
Beccaby - 10-03-2013
Mi hai letto nel pensiero, pensavo di usare proprio il Kit della Brewmaker Premium India Pale Ale.
Ok per il quantitativo dei fiocchi.
Grazie.
RE: Vorrei accontentare un amico -
LemmyCaution - 10-03-2013
Bene. Sui fiocchi tieniti ai 200 max. Meglio, credo... (Se tieni quelle proporzioni 250 gr sarebbero il 7%)
ps usa la scorza secca e la fai bollire qualche minuto
RE: Vorrei accontentare un amico -
Beccaby - 10-03-2013
Ma cosa dici 3 kg di estratto di malto in sciroppo è troppo?