Mr.Malt Premium Munich Dunkel- seconda birra -
Mattia - 03-04-2013
Salve ragazzi..Come seconda birra vorrei fare una Mr.Malt Premium Munich Dunkel....che lievito mi consigliate di usare?
Avete qualche consiglio su questo particolare tipo di birra?? Grazie a tutti per le risposte
RE: Mr.Malt Premium Munich Dunkel- seconda birra -
alexander_douglas - 03-04-2013
se vuoi fare una vera munich dunkel devi usare un lievito a bassa fermentazone ( W-34/70 o S-23) e io la pomperei con un po di estratto di malto ( o black o amber a seconda di quanto la vuoi scura, ricordantoti però che è una birra sul marrone e non proprio nera nera) perchè sono birre molto maltose e corpose
p.s. hai temperature per lavorare a bassa?
Mattia - 03-04-2013
(03-04-2013, 07:33 )alexander_douglas Ha scritto: se vuoi fare una vera munich dunkel devi usare un lievito a bassa fermentazone ( W-34/70 o S-23) e io la pomperei con un po di estratto di malto ( o black o amber a seconda di quanto la vuoi scura, ricordantoti però che è una birra sul marrone e non proprio nera nera) perchè sono birre molto maltose e corpose
p.s. hai temperature per lavorare a bassa?
in casa mia c'è una temperatura che va dai 15 della notte ai massimo 20 del giorno...non so se è la temperatura adatta.
decisamente no...con quelle temperature non puoi lavorare a bassa
avresti temperature da ibrida, quasi quasi puoi attrezzare una finta altbier ( ma molto finta
)
Mattia - 03-04-2013
[quote='alexander_douglas' pid='48483' dateline='1365009422']
decisamente no...con quelle temperature non puoi lavorare a bassa
avresti temperature da ibrida, quasi quasi puoi attrezzare una finta altbier ( ma molto finta
)
[/quot
Di che temperatura avrei bisogno?
con le temperature che ho in casa io che birra mi consigliate??
tu avresti a disposizione le temperature adatte per attrezzare su le birre a fermentazione ibrida....il problema è che non esistono preparati appositi per queste birre ma forse ci si può arrivare facenda ad alta fermentazione con temperature moderate alcune birre da bassa....il problema è che non garantisco sui risultati dei lieviti a queste temperature...dovresti usare i liquidi german ale, kolsch e california lager
Cencio - 03-04-2013
Aggiungi estratto amber e come lievito us05!
debierkoning - 03-04-2013
Oppure cambiare genere e puntare sull'alta fermentazione...tanto stiamo parlando di un processo esotermico e se servissero temperature più alte puoi sempre puntare sulla brew belt!
Mattia - 03-04-2013
Sacusate ma capisco ben poco di quello che mi dite...Sono agli inizi e questa che devo fare è la mia seconda birra non vorrei addentrarmi in qualcosa di troppo complicato...Mi potreste consigliare un preparato di malto adatto per le temperature 16-20°c..
a quelle temperature sarebbero ideali da usare dei lieviti che lavorano a temperature intermedie tra la bassa e l'alta fermentazione ma sono lieviti liquidi e dovendo gestire uno starter non è proprio semplicissimo. Fai così, mettici l' us-05 e bon....