Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
GUIDA NEOFITI che cosa cambia "in parole spicciole" se... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: GUIDA NEOFITI che cosa cambia "in parole spicciole" se... (/showthread.php?tid=4637)

Pagine: 1 2 3 4

GUIDA NEOFITI che cosa cambia "in parole spicciole" se... - giannolo - 16-04-2013

Per molti magari sono sciocchezze ma per uno che si avvicina a questo mondo/arte non è poi tanto ovvio Big Grin

Inizio io:

1) sostituendo lo zucchero da cucina con l'estratto di malto?

2) sostituendo il lievito "allegato" con uno "consigliato" dal sito (tipo S04 o US-05)

3) aumentando o diminuendo le dosi dello zucchero

GRAZIE Smile Birra07

GUIDA NEOFITI che cosa cambia "in parole spicciole" se... - toscanos - 16-04-2013

(16-04-2013, 10:52 )giannolo Ha scritto:  Per molti magari sono sciocchezze ma per uno che si avvicina a questo mondo/arte non è poi tanto ovvio Big Grin

Inizio io:

1) sostituendo lo zucchero da cucina con l'estratto di malto?

2) sostituendo il lievito "allegato" con uno "consigliato" dal sito (tipo S04 o US-05)

3) aumentando o diminuendo le dosi dello zucchero

GRAZIE Smile Birra07

La birra cambia di parecchio, sostituisci lo zucchero con estratto ti da più corpo, comunque un po' di zucchero ci vuole sempre. I lieviti dei kit sono generici e di qualità medio/bassa gli altri sono specifici per stile

RE: GUIDA NEOFITI che cosa cambia "in parole spicciole" se... - debierkoning - 16-04-2013

1) l'estratto di malto ha meno potere fermentiscibile, quindi a parità di dosi avrai una birra più corposa e meno alcolica.

2) i lieviti da kit di solito sono piuttosto neutri e "scarichi", quelli consigliati altrove sono più specifici e donano alla birra un profilo aromatico più complesso.

3) aumentando o diminuendo le dosi di zucchero da mettere nel mosto, aumenta o diminuisce la densità dello stesso con conseguenze sul grado alcolico e, indirettamente, sulla secchezza della birra. Se invece ti riferisci a quello aggiunto prima dell'imbottigliamento, più o meno zucchero significa più o meno concentrazione di CO2 nella bottiglia (con conseguenze su frizzantezza e schiuma).

RE: GUIDA NEOFITI che cosa cambia "in parole spicciole" se... - alexander_douglas - 16-04-2013

quoto in pieno toscanos e debierkoning Big Grin

RE: GUIDA NEOFITI che cosa cambia "in parole spicciole" se... - Miciospecial - 16-04-2013

Quota in pieno anche il felino...

RE: GUIDA NEOFITI che cosa cambia "in parole spicciole" se... - LemmyCaution - 16-04-2013

Io quoto il Micio, che quota Alex, che quota Debier, che quota Toscanos

RE: GUIDA NEOFITI che cosa cambia "in parole spicciole" se... - alexander_douglas - 16-04-2013

che mio padre alla fiera comprò.....

RE: GUIDA NEOFITI che cosa cambia "in parole spicciole" se... - LemmyCaution - 16-04-2013

Lo sapevo che mi venivi sulla striscia di bricioline che avevo lasciato... Tongue

sei come Barrichello che mi lanci in corsia di sorpasso come lo Schumacher della situazione Big Grin

ahahahahahahah