Priming per IPA Muntons Connoisseurs -
ZimoZimo - 13-05-2013
Ciao a tutti,
Ho intenzione di imbottigliare, finalmente, la prima birra fatta in casa con un kit Muntons Connoisseurs IPA. Ho già provveduto a fare il primo travaso e prima di imbottigliare vorrei fare il secondo con tanto di priming (4,5g/lt seguendo i consigli che sono stati dati ad altri utenti) ma mi sorge un dubbio:
Una volta effettuato il secondo travaso e aggiunto la quantità di zuccherro (bianco) consigliato quanto tempo devo lasciare il tutto nel fermentatore prima di imbottigliare?
Onestamente pensavo di lasciarlo 45/60 minuti per far si che il lievito si ri-depositi sul fondo così da avere una birra un po' più limpida. Giusto? Sbagliato? Boh!
Attendo vostri consigli.
Grazie a tutti, ciao Zimo
toscanos - 13-05-2013
(13-05-2013, 06:03 )ZimoZimo Ha scritto: Ciao a tutti,
Ho intenzione di imbottigliare, finalmente, la prima birra fatta in casa con un kit Muntons Connoisseurs IPA. Ho già provveduto a fare il primo travaso e prima di imbottigliare vorrei fare il secondo con tanto di priming (4,5g/lt seguendo i consigli che sono stati dati ad altri utenti) ma mi sorge un dubbio:
Una volta effettuato il secondo travaso e aggiunto la quantità di zuccherro (bianco) consigliato quanto tempo devo lasciare il tutto nel fermentatore prima di imbottigliare?
Onestamente pensavo di lasciarlo 45/60 minuti per far si che il lievito si ri-depositi sul fondo così da avere una birra un po' più limpida. Giusto? Sbagliato? Boh!
Attendo vostri consigli.
Grazie a tutti, ciao Zimo
una volta fatto il travaso, metto lo zucchero richiesto già sciolta in acqua e mescoli, inizi ad imbottigliare, ricordati ogni 3 bottiglie imbottigliate imbottiglia.
RE: Priming per IPA Muntons Connoisseurs -
ZimoZimo - 13-05-2013
Grazie mille Toscanos. Domani imbottiglio e tra 2/3 mesi vi saprò dire.
alexander_douglas - 13-05-2013
Più tre che due

per il resto segui quello che ti dice toscanos
toscanos - 13-05-2013
(13-05-2013, 06:46 )ZimoZimo Ha scritto: Grazie mille Toscanos. Domani imbottiglio e tra 2/3 mesi vi saprò dire.
meglio 3
ZimoZimo - 15-05-2013
imbottigliata! ora non resta che aspettare.
giannolo - 16-05-2013
quanta acqua hai usato per fare lo sciroppo? hai fatto bollire? quando si è dovuto raffreddare?
ZimoZimo - 16-05-2013
ho usato circa 10/12cl di acqua (con circa 100gr di zucchero), portata ad ebollizione e sciolto lo zucchero. Raffreddato il tutto nel più breve tempo possibile in un recipiente con acqua e ghiaccio.
Spero di aver fatto tutto per il meglio, lo saprò solo tra 3 mesi
ALLIEVO BIRRAIO - 16-05-2013
Anche 200-300ml d'acqua! comunque tutto alla perfezione!
simo18sd - 17-05-2013
Se non fai bollire acqua e zucchero che succede???