grosso problema -
pancio - 14-05-2013
io ho in cantina svariati tipi di birre e spesso mi capita di assaggiarne una ogni tanto per sentirne i problemi, altrettanto spesso butto intere cotte perchè non sono soddisfatto, mentre invece per amici e familiari la birra è normalissima, questo solo per farvi capire il mio livello di "paranoia"; mi rendo subito conto se hanno dei difetti, anche minimi.
un giorno porto tutte le birre in montagna per evitare che stiano al caldo (hanno raggiunto i 20°C per un paio di giorni e per poche ore); qui il disastro, birre che il giorno prima erano normalissime, che maturavano anche da 4 mesi, si sono messe a sfontanare.
potrebbe essere che il caldo (non so quanto caldo si sia accumulato durante il viaggio dentro il baule) che hanno subito durante il trasporto abbia aiutato la carica batterica a riprodursi?
in mezzo a queste birre c'era una blanche che aveva 4 mesi, perfetta in tutto, mai neanche un principio di fontana; dubbel giovanissime e bitter di 2 mesi e anche un'american stout da 8°alc. che ha 9 mesi, mai neanche delle bollicine all'apertura. in alcune è cambiato leggermente anche l'odore.
tutte che sfontanano nello stesso momento... non è un po' strano?
ovviamente la mia indagine si è fermata a poche bottiglie, forse ho beccato 6 bottiglie sfigate su 200... ma è anche strano beccarne 6 di seguito su 200...
ovviamente le birre che non hanno subito lo spostamento sono ancora perfette.
RE: grosso problema -
alexander_douglas - 14-05-2013
Non potrebbe essere che più semplicemente si sono scosse un po troppo durante il viaggio? comunque mo mi fai venire le paranoie pure a me perchè' ho fatto degli spostamenti delle birre in macchina seppur di tempistiche abbastanza brevi ( una ventina di minuti)
Paul - 14-05-2013
Di sicuro gli sbalzi termici sono uno dei peggiori nemici della birra, però al massimo ti rovina le caratteristiche organolettiche.
Non credo sia questione di batteri o infezioni (poteva essere su una cotta ma non su tutte), l'unica cosa che mi vien da pensare è che gli sbalzi subiti durante il viaggio abbiano combinato qualcosa alla co2 che ora deve riassorbirsi.
Non buttare via nulla, metti tutto al fresco e riprova fra una decina di giorni!
pancio - 14-05-2013
il viaggio è stato di un'ora abbondante alle, dalle 12:00 alle 13:20 in tutto, le ore più calde...
in una birra è cambiata anche la persistenza della schiuma e l'odore, aveva 6 mesi ed era sempre stata perfetta.
magari è un insieme di concause....io comunque per sicurezza infatti il trasloco l'ho fatto in entrambi i casi per l'ora di cena
pancio - 14-05-2013
mi trovo alle 2 del pomeriggio già ubriaco per aver testato 4 birre prese dalla cantina e averne riconosciuto la perfetta conservazione...
tranne una che invece ha problemi evidenti di infezione... la porter ci saluta
Noooooooooo
quanti mesi di maturazione aveva la porter?
LemmyCaution - 14-05-2013
Accidenti, Pancio, mi spiace. Hai tuta la mia solidarietà
pancio - 14-05-2013
è sempre un duro colpo perdere una porter cioccolatosa
che nelle prime 2 settimane presentava un sapore fantastico, maleddetto ma che non me la sono bevuta tutta subito. aveva due mesi e passa, ha iniziato a presentare un'acidità in retrogusto già da due settimane fa; non fa ancora schifo ma ci sento un saporino sgradevole. forse la colpa è del priming, che dopo aver bollito non ho raffreddato, cioè ho lasciato raffreddare con calma e con un coperchio, ma mi sembra strano comunque.
tornando al discorso principale... ho portato su una bottiglia di ogni singola cotta, voglio proprio capire che cosa sta succedendo. comunque ogni lievito e quindi ogni birra ha una piccola presenza di batteri che sia grazie ai lieviti, resine di luppolo e temperature mediamente basse (sotto i 21°C principalmente) fanno molta fatica a propagarsi, e per esempio oltre a questa temperatura c'è il rischio che la birra si riempa di batteri...
confermate?
i batteri mesofili ( che poi sono la maggioranza sulla terra) hanno come temperature di crescita ideale tra i 25 e i 40 gradi