Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Fermentazione GALLIA Brewferm - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Fermentazione GALLIA Brewferm (/showthread.php?tid=5344)

Pagine: 1 2 3

Fermentazione GALLIA Brewferm - Fabiano Picchioni - 08-06-2013

Buongiorno a tutti,ho in fermentazione due malti della GALLIA (BREWFERM) ai quali ho unito mezzo kg di zucchero caramellato bianco e mezzo scuro,lievito safale S-05. Dopo 10 giorni ho fatto il primo travaso,poi misurando la densità ho verificato che era ancora alta 1020;sono trascorsi ancora 4 giorni e ancora è attiva la fermentazione (densità 1016). Per gli altri malti di solito dopo 10 giorni imbottigliavo.Qualcuno sa darmi delle indicazioni? Ciao e grazie

Fermentazione GALLIA Brewferm - toscanos - 08-06-2013

(08-06-2013, 12:55 )Fabiano Picchioni Ha scritto:  Buongiorno a tutti,ho in fermentazione due malti della GALLIA (BREWFERM) ai quali ho unito mezzo kg di zucchero caramellato bianco e mezzo scuro,lievito safale S-05. Dopo 10 giorni ho fatto il primo travaso,poi misurando la densità ho verificato che era ancora alta 1020;sono trascorsi ancora 4 giorni e ancora è attiva la fermentazione (densità 1016). Per gli altri malti di solito dopo 10 giorni imbottigliavo.Qualcuno sa darmi delle indicazioni? Ciao e grazie

La densità iniziale qualora? Perché ai usato lievito s-05? Perché il travaso dopo 10 giorni?

RE: Fermentazione GALLIA Brewferm - alexander_douglas - 08-06-2013

lievito t-58 o s-33, 1° travaso 7 giorni, dopo 5 giorni circa misura FG se dopo 48 stabile ritravaso priming ed imbottigliamento. 6 mesi di maturazione quanto meno. Usando solo zucchero candito per quanto senza dubbio venga profumata in pieno belgian style secondo me ti viene un po secca....avrei usato anche un po di estratto amber

RE: Fermentazione GALLIA Brewferm - Fabiano Picchioni - 08-06-2013

(08-06-2013, 01:09 )toscanos Ha scritto:  La densità iniziale qualora? Perché ai usato lievito s-05? Perché il travaso dopo 0 giorni?
La OG era 1055 ed il travaso dopo10 giorni perchè la fermentazione era bella attiva.

RE: Fermentazione GALLIA Brewferm - toscanos - 08-06-2013

(08-06-2013, 01:48 )Fabiano Picchioni Ha scritto:  La OG era 1055 ed il travaso dopo10 giorni perchè la fermentazione era bella attiva.

come ai visto che la fermentazione era bella attiva?
non mi dire il gorgogliatore, spero.
se vedi che la densita e stabile per 48 ore imbottiglia.

RE: Fermentazione GALLIA Brewferm - alexander_douglas - 08-06-2013

Ignoralo il gorgogliatore infatti...è solo uno sfiato per la C02

RE: Fermentazione GALLIA Brewferm - pecile - 09-06-2013

ho fatto la mia ultima cotta prima dell'estate con la gallia.tutto ok . l'ho imbottigliata il 02/06. soltanto che adesso la temperatura dove la tengo per due settimane per farla "gasare" inizia a salire fino ai 25-26°. mi manca ancora una settimana prima di portarla in cantina. e' un problema con questa temperatura? grazie!!!!!

RE: Fermentazione GALLIA Brewferm - ALLIEVO BIRRAIO - 09-06-2013

Se rimane 25 ci può stare! Ma in cantina quanti gradi hai?

RE: Fermentazione GALLIA Brewferm - toscanos - 09-06-2013

(09-06-2013, 10:14 )pecile Ha scritto:  ho fatto la mia ultima cotta prima dell'estate con la gallia.tutto ok . l'ho imbottigliata il 02/06. soltanto che adesso la temperatura dove la tengo per due settimane per farla "gasare" inizia a salire fino ai 25-26°. mi manca ancora una settimana prima di portarla in cantina. e' un problema con questa temperatura? grazie!!!!!

se vedi che sale tanto portala giu qualche giorno prima.

RE: Fermentazione GALLIA Brewferm - pecile - 09-06-2013

(09-06-2013, 10:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se rimane 25 ci può stare! Ma in cantina quanti gradi hai?

siamo sui 18 . adesso il termostato mi dice 26.4 Undecided