Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
imbottiglio? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: imbottiglio? (/showthread.php?tid=5598)

Pagine: 1 2

imbottiglio? - pigi - 07-07-2013

Buongiorno,
sono nuovo del forum ed ho comperato da poco il kit di Mr.Malt.
Sabato scorso ho iniziato il processo di fermentazione. ho usato il preparato Mr Malt Lager e l'estratto di malto che ho usato al posto dello zucchero.
Oggi a distanza di una settimana esatta ho i valori della densità che sono costanti a 1014 mentre i valori suggeriti per imbottigliare sono molto più bassi 1002-4. Dato che quest settimana le temperature sono state superiori a 22 gradi, credo che il processo di fermetazione dovrebbe essere stato più rapido, mi sbaglio?
quindi imbottiglio o aspetto che i valori si abbassano?
grazie

RE: imbottiglio? - alebar - 07-07-2013

(07-07-2013, 01:09 )pigi Ha scritto:  Buongiorno,
sono nuovo del forum ed ho comperato da poco il kit di Mr.Malt.
Sabato scorso ho iniziato il processo di fermentazione. ho usato il preparato Mr Malt Lager e l'estratto di malto che ho usato al posto dello zucchero.
Oggi a distanza di una settimana esatta ho i valori della densità che sono costanti a 1014 mentre i valori suggeriti per imbottigliare sono molto più bassi 1002-4. Dato che quest settimana le temperature sono state superiori a 22 gradi, credo che il processo di fermetazione dovrebbe essere stato più rapido, mi sbaglio?
quindi imbottiglio o aspetto che i valori si abbassano?
grazie

Buongiorno!
È stata anche la mia prima birra ed ho avuto il problema contrario temperature basse ma è andata bene lo stesso.
Aspetta ancora a imbottigliare se puoi fai un travaso oppure solo aspetta Shy

RE: imbottiglio? - ALLIEVO BIRRAIO - 07-07-2013

Aspetta! E poi dovresti fare il travaso!

RE: imbottiglio? - pigi - 07-07-2013

Grazie, allora aspetto che i valori scendano. C'è un tempo massimo (dato che gia trascorsa una settimana) oltre il quale devo buttare via tutto?
Ciao

RE: imbottiglio? - armama - 07-07-2013

se dici quanto estratto di malto hai usato, la densità iniziale e quale lievito si può calcolare quando imbottigliare

domanda difficile ma ci provo:
estratto di malto 1,5Kg (tutto il contenuto)
la densita inizile era di 1040
il lievito era quello della confezione non so dirti quale.
se puoi dammi la formula per calcolare quando imbottigliare..."just in case" per le prossime volte.
grazie in anticipo

I fermentabili sono pochi! Dovevi mettere anche zucchero! comunque FG prevista 1010!

Allievo, mi spieghi questa cosa dei fermenatbili?
come faccio a sapere quando sono pochi e quanto zucchero aggiungere?

Devi usare la tabella calcolo degli zuccheri! La trovi in tabelle e formule! Aiuta molto!

ok grazie, ciao