Freezer versus Frigo -
Beccaby - 02-10-2013
Ciao visto la difficoltà di reperire un freezer degno di questo nome e non ne trovo benché uno pensavo ad un frigo che invece se ne trova. Voi dall'alto
della Vostra esperienza cosa dite qual'è meglio? Quali sono i pro e i contro di uno e dell'altro?
RE: Freezer versus Frigo -
simo18sd - 02-10-2013
Scusami Beccaby, ma per che fare?
La prima differenza che mi viene in mente è che il freezer congela e il frigo friga!!! ;-)
RE: Freezer versus Frigo -
enrico - 02-10-2013
Enrico secondo me il freezer è migliore perché più coibentato, quindi per tenere le nostre temperature di fermentazione/maturazione/lagerizzazione che sono nel range da 2 a 24° porbabilmente consumerebbe meno elettricità.
Inoltre se ne prendi uno abbastanza grande ti ci stanno due fermentatori o un fermentatore e delle bottiglie in maturazione.
Ciò detto io sto usando con profitto un frigo, quindi se non trovi altro va benissimo quello.
Altra considerazione che mi viene in mente, 'sta volta a favore del frigo: se devi metterci dentro fermentatori grandi, da 50 litri in su, con i freezer a pozzetto potresti avere più difficoltà rispetto ad un frigo dove devi alzare quei pochi cm sufficienti a far entrare il fermentantore per la porta.
RE: Freezer versus Frigo -
Beccaby - 02-10-2013
Ok Enrico hai centrato tutto. L'idea di comprare un fermentatore in acciaio inox da 50 Lt gli è venuto in mente in questi giorni a mio figlio.
Cercherò ancora un freezer per un po poi dirotteremo su un frigo
RE: Freezer versus Frigo -
massymylyano - 02-10-2013
Io con il frigo mi trovo bene fino a 5°C, per scendere oltre, per lagerizzare ad esempio, è meglio un freeeeeeeeeezerrrrrrrrrrrrrrr.
Dipende da cosa ci devi fare, per la maturazione un frigo va benissimo, per la fermentazione ho optato per un freezer che ora è in allestimento, appena mi arrivano le cianfrusaglie.
RE: Freezer versus Frigo -
Beccaby - 02-10-2013
Ciao Max vorrei prepararmi per fare , in seguito, qualche Pilsner e con il frigo fai fatica a lager oziare, più che altro mi sembra che il frigo rimanga attaccato di più consumando di più.
Certo che sto avendo difficoltà a reperire un freezer, qui da noi finchè va non lo mollano
RE: Freezer versus Frigo -
ALLIEVO BIRRAIO - 03-10-2013
Io ho avuto la fortuna di trovare un freezer a pozzetto, ho messo stc-1000, in estate faccio alte fermentazione e basse fermentazione tranquillamente! Il frigo ho provato con quelli da negozio, ma continuano andare quando devi lagerizzare!
RE: Freezer versus Frigo -
Beccaby - 03-10-2013
Mi verrebbe voglia di risponderTi male
Io sono quattro settimane che lo cerco dappertutto, ma non riesco a trovarlo. Ne avevo trovato uno ma era troppo piccolo, non ci stava neanche il fermentatore appoggiato sul fondo
Io avrei intenzione di prendere un freezer, ma se non lo trovo..... mi tocca compramelo nuovo, solo che così do un motivo in più a mia moglie per cacciarmi da casa
RE: Freezer versus Frigo -
massymylyano - 03-10-2013
(02-10-2013, 10:09 )Beccaby Ha scritto: Ciao Max vorrei prepararmi per fare , in seguito, qualche Pilsner e con il frigo fai fatica a lager oziare, più che altro mi sembra che il frigo rimanga attaccato di più consumando di più.
Certo che sto avendo difficoltà a reperire un freezer, qui da noi finchè va non lo mollano
Il consumo è sempre proporzionale alle temperature che devi raggiungere quindi se devi portare a 5° consumerai x, se devi portare a 2° consumerai y, questo naturalmente a parità di volume da raffreddare e presupponendo che la resa dei compressori sia simile ed il potere isolante delle strutture idem.
Attaccati a qualche venditore di elettrodomestici, meglio ancora all'addetto alle consegne, di freezer da rottamare ancora funzionanti a volte gli capitano e se glie lo togli dalle scatole gli fai pure un favore in quanto per smaltirli spendono mi pare € 30.00 ad apparecchio.
RE: Freezer versus Frigo -
Beccaby - 03-10-2013
Si proverò è un ottima idea.
Quelli che ho girato fino ad ora, Grancasa e Expert mi hanno risposto picche!