Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? -
AntonioS25 - 06-10-2013
Ciao ragazzi domenica scorsa ho effettuato una cotta di diablo brewferm con miele e zucchero..
Oggi sono passati 7gg e mi accingo a fare il primo travaso..ho però il problema delle bottiglie: stavo pensando ci sono problemi se tengo il mosto ancora fino a domenica prossima (totale 14gg) e vedere se riesco a racimolarne altre? mi spiacerebbe buttare litri così...
R: Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? -
parma45 - 06-10-2013
Si 14 giorni senza travaso prende odore do lievito la birra
RE: Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? -
Nemiopinerti - 06-10-2013
Beh nel fermentatore secondario alcuni stili prevedono maturazioni anche più lunghe. Ad esempio la Westmalle tripel dovrebbe stare due settimane a 8° nel secondario e le Scotch Ale 4 settimane a 16°. Talvolta queste fermentazioni caratterizzano il prodotto e andrebbero prese in considerazione proprio per questo.
AntonioS25 - 06-10-2013
mmhh...diciamo che ho già fatto delle prove prima e ho notato che per l'odore di leivito basta travasare almeno una volta in modo che il fondo non si dissolva nel mosto!
Più che altro pensavo a problemi in generale...aiuto!
altrimenti imbottiglio quanto posso e bòn..
mi spiacerebbe solo buttar via la birra...penso che 10litri su 16 li riesco ad imbottigliare....
vedo in settimana se trovo altre bottiglie!
Nemiopinerti - 06-10-2013
Puoi tranquillamente lasciarla, ma io ti consiglio di fare in modo che il tappo non faccia entrare ossigeno all'interno, perché a fermentazione terminatanon si genera più la co2 che funge da barriera.
AntonioS25 - 06-10-2013
(06-10-2013, 08:10 )Nemiopinerti Ha scritto: Puoi tranquillamente lasciarla, ma io ti consiglio di fare in modo che il tappo non faccia entrare ossigeno all'interno, perché a fermentazione terminatanon si genera più la co2 che funge da barriera.
sarà fatto!!!
Miciospecial - 06-10-2013
Sarebbe opportuno non lasciare il mosto più di una settimana nel primo fermentatore ma nel secondo puoi tenerlo quando vuoi.
toscanos - 06-10-2013
(06-10-2013, 08:57 )Miciospecial Ha scritto: Sarebbe opportuno non lasciare il mosto più di una settimana nel primo fermentatore ma nel secondo puoi tenerlo quando vuoi.
perfetto, solo non direi quando vuoi.
Protrebbe tenerlo per mesi
R: Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? -
parma45 - 06-10-2013
Okkio che se NICOLA sente ste cose lascia la birra 3 mesi in fermentatore
massymylyano - 06-10-2013
Ma se non hai bottiglie comprale piene e vuotale tu no ?