Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? (/showthread.php?tid=6436)

Pagine: 1 2

Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? - AntonioS25 - 06-10-2013

Ciao ragazzi domenica scorsa ho effettuato una cotta di diablo brewferm con miele e zucchero..
Oggi sono passati 7gg e mi accingo a fare il primo travaso..ho però il problema delle bottiglie: stavo pensando ci sono problemi se tengo il mosto ancora fino a domenica prossima (totale 14gg) e vedere se riesco a racimolarne altre? mi spiacerebbe buttare litri così...

R: Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? - parma45 - 06-10-2013

Si 14 giorni senza travaso prende odore do lievito la birra

RE: Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? - Nemiopinerti - 06-10-2013

Beh nel fermentatore secondario alcuni stili prevedono maturazioni anche più lunghe. Ad esempio la Westmalle tripel dovrebbe stare due settimane a 8° nel secondario e le Scotch Ale 4 settimane a 16°. Talvolta queste fermentazioni caratterizzano il prodotto e andrebbero prese in considerazione proprio per questo.

RE: Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? - AntonioS25 - 06-10-2013

mmhh...diciamo che ho già fatto delle prove prima e ho notato che per l'odore di leivito basta travasare almeno una volta in modo che il fondo non si dissolva nel mosto!
Più che altro pensavo a problemi in generale...aiuto! Big Grin altrimenti imbottiglio quanto posso e bòn..
mi spiacerebbe solo buttar via la birra...penso che 10litri su 16 li riesco ad imbottigliare....
vedo in settimana se trovo altre bottiglie!

RE: Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? - Nemiopinerti - 06-10-2013

Puoi tranquillamente lasciarla, ma io ti consiglio di fare in modo che il tappo non faccia entrare ossigeno all'interno, perché a fermentazione terminatanon si genera più la co2 che funge da barriera.

RE: Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? - AntonioS25 - 06-10-2013

(06-10-2013, 08:10 )Nemiopinerti Ha scritto:  Puoi tranquillamente lasciarla, ma io ti consiglio di fare in modo che il tappo non faccia entrare ossigeno all'interno, perché a fermentazione terminatanon si genera più la co2 che funge da barriera.

sarà fatto!!!

RE: Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? - Miciospecial - 06-10-2013

Sarebbe opportuno non lasciare il mosto più di una settimana nel primo fermentatore ma nel secondo puoi tenerlo quando vuoi.

RE: Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? - toscanos - 06-10-2013

(06-10-2013, 08:57 )Miciospecial Ha scritto:  Sarebbe opportuno non lasciare il mosto più di una settimana nel primo fermentatore ma nel secondo puoi tenerlo quando vuoi.

perfetto, solo non direi quando vuoi.
Protrebbe tenerlo per mesi Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

R: Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? - parma45 - 06-10-2013

Okkio che se NICOLA sente ste cose lascia la birra 3 mesi in fermentatore

RE: Tenere il mosto più tempo nel fermentatore..problemi? - massymylyano - 06-10-2013

Ma se non hai bottiglie comprale piene e vuotale tu no ? Birra04