Induzione con pentole Crucco -
Nick Imola - 30-10-2013
Ciao a tutti,
mi sto organizzando per fare la mia prima cotta AG, e sono al "problema" della bollitura.
Spulciando in vari forum vedo che viene sconsigliato l'uso delle piastre elettriche perchè hanno poca potenza (su internet e in giro se ne trovano sui 1.5 kw), mentre ne ho trovata una ad induzione di 2 Kw.
Voi cosa ne pensate?
Inoltre qualcuno di voi utilizza le pentole del crucco su piastra ad induzione?
Ovviamente faccio tutto in un garage condominiale e quindi non posso utilizzare il gas...
ciao!!
RE: Induzione con pentole Crucco -
Miciospecial - 30-10-2013
Stavo facendo anche io, combinazione, le stesse ricerche in questo momento, in quanto come te opero in garage seminterrato e non posso utilizzare il gas (proprio ora che avevo comprato fornelloni potenti, tubi di qualità ecc). Possiedo pentole del crucco anche io, ma con diametro da 40 cm. Il problema è anche trovare una piastra di un diametro accettabile. Leggendo su un vecchio post BONATTIF diceva con entusiasmo che per il mash era ottimo, un po' fiacco per il boil.
Esistono comunque degli adattatori a prezzi modici ma (spero) che al prezzo di 2 piastre e 2 adattatori non mi compro direttamente un magazzino!
RE: Induzione con pentole Crucco -
Lollo - 30-10-2013
Ho posto la domanda a Bonatiff su un altro post, quello di comero sul programma per gestire le temperature.
Anche io ricordo che il grande Bonatiff era passato o voleva passare all'induzione per cui ora lo tempestiamo di domande e vediamo cosa ne esce
Lollo
RE: Induzione con pentole Crucco -
Miciospecial - 30-10-2013
Non chiacchiero con il buon Bonattif da più di un anno! Quindi è ancora in giro a creare ed inventare, ci manca sul forum!
RE: Induzione con pentole Crucco -
Bonattif - 31-10-2013
Ho postato dall'altra parte alcune mie considerazione dopo alcuni esperimenti.
Per la bollitura con piastre elettriche, sto mettendo a punto un sistema che lavora a interscambio con tre piastre elettriche da 1000W, quindi al limite delle possibilità domestiche, funzionerà con dei relè che faranno intervenire due piastre alla volta interscambiandole, quindi 2000W e la la terza cederà calore per induzione, quando la T della terza piastra comincia a calare, si accende spegnendo una delle due che in quel momento è più calda e così via..... credo si possa ottenere una buona bollitura fino a circa 35/36 litri di mosto, l'ideale sarebbero 4000w