Variabili sull'acqua - Versione stampabile
+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Variabili sull'acqua (
/showthread.php?tid=6883)
Variabili sull'acqua -
cortigno - 03-11-2013
Vorrei sapere se è possibile variare la quantità d'acqua indicata sui vari kit. Ho capito che se uno aggiunge più acqua la birra viene più "molla" e meno alcolica, ma è possibile e sino a che punto diminuire l'acqua?
Io volevo provare a fare una weizen premium con meno dei 23 litri indicati ma non vorrei commettere errori e creare una birra poco equilibrata o peggio cattiva.
Mi sapete consigliare?
RE: Variabili sull'acqua -
ALLIEVO BIRRAIO - 03-11-2013
Tieni conto che i kit sono già bilanciati per i litri richiesti! Al massimo 21/22, ma non oltre! Ma perché vuoi fare questo?
RE: Variabili sull'acqua -
cortigno - 03-11-2013
Perchè ho sbagliato il calcolo delle prime due cotte ed ho aggiunto tutta l'acqua richiesta senza contare che il kit e lo zucchero hanno già un loro volume e quindi invece di dover aggiungere i 23 litri richiesti ne avrei dovuto aggiungere solo 21. Da qui mi è venuto in mente di poterne fare una con meno acqua per migliorare il prodotto.
RE: Variabili sull'acqua -
ALLIEVO BIRRAIO - 03-11-2013
Prima prepara in pentola malto e ingredienti fermentabili! Una volta versato nel fermentatore, metti il restante dei litri! Il kit è giusto per i litri richiesti!
RE: Variabili sull'acqua -
toscanos - 03-11-2013
(03-11-2013, 03:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Prima prepara in pentola malto e ingredienti fermentabili! Una volta versato nel fermentatore, metti il restante dei litri! Il kit è giusto per i litri richiesti!
condivido, non fare meno litri, perché ti troverai con una birra sbilanciata, con caratteristiche diverse da quelle previste.
RE: Variabili sull'acqua -
cortigno - 03-11-2013
Grazie dei consigli. Ho fatto bene allora a chiedere prima di fare disastri.