Alcuni problemi con brewplus -
parma45 - 30-11-2013
Ho 2-3 cosette che non mi sono chiare
Il roasted barley è orzo tostato ma in brewplus dove si trova tra i grani?è il black roasted?
Eppoi se faccio una bollitura concentrata tipo parto da 15 litri in bollitura per poi averne 12 a fine bollitura e metterne 23 in fermentatore va settato cosi'?
in pentola 15 in fermentatore 12 dopo diluizione 23
RE: Alcuni problemi con brewplus -
Miciospecial - 30-11-2013
Esatto, Black roasted sarebbe alla lettera il malto "abbrustolito"!
Per il settaggio, ok cliccare su bollitura concentrata e settarla a 15 lt ma in fermentazione e dopo diluizione entrambe a 23lt.
R: Alcuni problemi con brewplus -
pancio - 30-11-2013
Il roasted barley è orzo non maltato
parma45 - 30-11-2013
6 sicuro? Mi sembrava in un altra discussione che in fermentatore si dovesse mettere quello che rimane dopo il boil
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6765&highlight=brewplus
Guarda ho fatto una prova su una mia ricetta, se fai come dico io o come dice Toscanos nell'altro forum non cambia nessun valore, alla fine viene la stessa identica cosa. Se fai come dici tu mi sfasa.
parma45 - 30-11-2013
Quindi metto la stessa cifra di litri sia nella casella in fermentatore e dopo diluizione?
Si. Esempio, spunti bollitura concentrata e setti:
1) in pentola 15;
2) in fermentatore 23;
3) dopo diluizione 23.
Clyde - 05-12-2013
...non ci sto a capì più niente!
In un altro post (devo trovarlo...) segnalano di mettere, come bollitura concentrata quella che metti in pentola all'inizio (16 l, p.e.), fermentatore quella che ti trovi post-boil (14,5l, p.e., con 1,5l di evaporazione) e dopo diluizione quello che ti trovi nel fermentatore dopo aver diluito (23l, classici...)
Ma così facendo, mi cambia, e di molto, il valore IBU! Sarebbe il caso capire davvero qual'è il modo giusto. Eppoi, quand'è una "bollitura concentrata"?!? Quando bolli meno dei 25/28 lt che ti porteranno ai 23 finali, o (come pensavo io) quando bolli meno del 50% di acqua, come raccomandato nei "sacri testi"? Mah!....
Chiaramente tutto questo in E+G...
...per esempio
QUI
..oppure
QUI..
parma45 - 05-12-2013
Chi sa parli
salice77 - 11-12-2013
io il roasted barley ce l'ho nella lista dei grani!!
hai aggiornato alla versione nuova?