Conservazione luppoli e malti speciali -
mmbeer - 18-12-2013
mi son arrivati oggi i luppoli e malti in grani per la prima eg.
i luppoli per ora son ancora sottovuoto, vi chiedo se devo metterli in frigorifero o posso tenerli in sgabuzzino a temperatura ambiente circa 22° ?
inoltre i grani a sacco chiuso dove li tengo? frigo o casa?
inoltre una volta apertii luppoli, so che bisogna metterli nel freezer nel sottovuoto ma purtroppo non lo tengo, come posso conservarli ?
i grani una volta aperti pensavo di tenerli in vasetti da conserva da 1kg secondo voi va bene?
RE: Conservazione luppoli e malti speciali -
ALLIEVO BIRRAIO - 18-12-2013
I luppoli e grani, ancora chiusi, li metti in un luogo fresco e asciutto, soprattutto per i grani! Se hai una stanza intorno a 15 gradi va bene! Una volta aperti, i grani nel vaso, e riposto sempre in un luogo fresco e asciutto, invece i luppoli in un vaso ( se avevi il sottovuoto è meno ingombrante) e nel freezer!
mmbeer - 18-12-2013
(18-12-2013, 10:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: I luppoli e grani, ancora chiusi, li metti in un luogo fresco e asciutto, soprattutto per i grani! Se hai una stanza intorno a 15 gradi va bene! Una volta aperti, i grani nel vaso, e riposto sempre in un luogo fresco e asciutto, invece i luppoli in un vaso ( se avevi il sottovuoto è meno ingombrante) e nel freezer!
purtroppo non hola stanza su quella temperatura potrei portarli in cantina ma ho paura che la temperatura sia piu bassa e piu umidità....
ALLIEVO BIRRAIO - 18-12-2013
Lasciali in casa, soprattutto per i grani!
alexander_douglas - 18-12-2013
una madia ce l'hai?
mmbeer - 20-12-2013
(18-12-2013, 11:55 )alexander_douglas Ha scritto: una madia ce l'hai?
si son sui 22 à in casa circa
alexander_douglas - 21-12-2013
nella madia se è ben fatta la temperatura dovrebbe essere un po più bassa