problemi Impianto -
Monta - 08-01-2014
Ciao!
ormai sono alla versione quasi definitiva del mio impianto da 50L, ma ha ancora un paio di problemi!
1)ho abbandonato il bazooka e aggiunto un fondo filtrante in inox tagliato a laser, ma le farine passano sotto (i tagli sono da 1.5mm), si accumulano e quando vado a racogliere il mosto piano piano passano trascinate dal flusso.
I primi litri li ricircolo, ma non esce mai limpido.
Il rubinetto pesca sotto il filtro che è a circa 40mm dal fondo.
2) uso uno scambiatore a piastre e una pompa per ricircolare dopo bollitura, è uno spettacolo perchè passo da 100° a 22 in pochi minuti. Il problema è che la pompa pesca anche i coaguli in sospensione e facendoli passare piu volte nello scambiatore intorbidisce di brutto tutto!
Qualcuno di voi ha/ha avuto lo stesso problema? come avete risolto?
Grazie ragazzi!
Scusate la qualità della foto, ma mi si era appannato il telefono
....
....o avevo bevuto troppo io.... sapete, l'attesa....
RE: problemi Impianto -
COMERO83 - 08-01-2014
1) per quanto riguarda le farine forse l'unico sistema è macinare + grossolanamente magari riducendo i giri di macinatura !!!
2) la pompa l'ho comprata anchio oggi per coaguli intendi le proteine che si formano i bollitura ??? io li levo appena bolle con una schiumarola poi parto con la luppolatura
p.s. complimenti per l'impianto !!!
Monta - 08-01-2014
Grazie Comero,
interessante la schiumarola... alla prossima proverò! Ora devo aspettare di liberare i fermentatori!!!!
Per la macinazione uso il mulino a dischi (motorizzato) ma o non li rompe o li sminuzza troppo. Tra l'altro sono solo al 72% di efficienza e non vorrei ridurre ancora macinando troppo grossolanamente.
Come mai dici di ridurre i giri? Non dovrebbe dipendere solo dalla regolazione dei dischi?
COMERO83 - 08-01-2014
perche girando a manetta crei molte + farine che nel macinare lentamente
bac - 08-01-2014
Oppure potresti inumidire i grani prima di macinarli.
Mi accodo anch'io nei complimenti. Bravo.
Ciao. bac
Monta - 08-01-2014
(08-01-2014, 02:11 )bac Ha scritto: Oppure potresti inumidire i grani prima di macinarli.
Mi accodo anch'io nei complimenti. Bravo.
Ciao. bac
Mica male , inumidire suona giusto!
Grazie dei complimenti Bac, ma ce n'è di strada da fare!
D.TABOGA@LIBERO. - 08-01-2014
gran bel impianto....... ci sto lavorando pure io al mio da 50 l comunque quoto inumidire i grandi è successo pure a me e ho risolto cosi
saluti
R: problemi Impianto -
Cencio - 08-01-2014
Quoto comero per la schiumarola! Per il resto mi accodo ai complimenti. Che tubi sono quelli gialli?
Nemiopinerti - 08-01-2014
Quoto Bac, ho visto un video in cui un mastro birraio inglese faceva fare un giretto ai grani a una 20ina di cm dalla bocca di una pentola, contenente acqua in evaporazione. Questo procedimento consente di minimizzare la produzione di farine e aumentare l'efficienza.
Mi accodo per i complimenti allimpianto
Pianetti - 08-01-2014
Notevole l'impianto. Mi piace molto.