Brewferm Triple. - Versione stampabile
+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Brewferm Triple. (
/showthread.php?tid=7740)
Brewferm Triple. -
cortigno - 13-01-2014
Mi sto accingendo a fare una Brewferm Triple con il lievito Belle Saison della Lallemand. Userò al posto del 1/2 kg di zucchero, indicato dalla ricetta, 1/2 kg di zucchero candito bianco e 1/2 kg di spraymalt light. Secondo voi va bene la sostituzione o ci metto troppi zuccheri? Mi consigliate di usare magari altri elementi tipo miele o il destrosio monoidratato o lo zucchero di canna e in che proporzioni?
RE: Brewferm Triple. -
toscanos - 13-01-2014
(13-01-2014, 10:50 )cortigno Ha scritto: Mi sto accingendo a fare una Brewferm Triple con il lievito Belle Saison della Lallemand. Userò al posto del 1/2 kg di zucchero, indicato dalla ricetta, 1/2 kg di zucchero candito bianco e 1/2 kg di spraymalt light. Secondo voi va bene la sostituzione o ci metto troppi zuccheri? Mi consigliate di usare magari altri elementi tipo miele o il destrosio monoidratato o lo zucchero di canna e in che proporzioni?
per il mio punto di vista metti troppo fermentativi.
Non superare la dose dei 500 g di zucchero.
Poi la triple non deve avere tanto corpo.
alexander_douglas - 13-01-2014
il belle saison per avere una birra più secca ed alcolica sfruttando l'attenuazione da campioni del lievito?
cortigno - 13-01-2014
(13-01-2014, 10:55 )toscanos Ha scritto: per il mio punto di vista metti troppo fermentativi.
Non superare la dose dei 500 g di zucchero.
Poi la triple non deve avere tanto corpo.
Quindi mi dici di usare solo il mezzo kg di zucchero candito senza aggiungere altro?
(13-01-2014, 10:55 )alexander_douglas Ha scritto: il belle saison per avere una birra più secca ed alcolica sfruttando l'attenuazione da campioni del lievito?
Onestamente perchè ho visto che era indicato specificatamente per le birre belghe.
ALLIEVO BIRRAIO - 13-01-2014
Esatto! Usa solo zucchero bianco, e se puoi lievito T-58!
alexander_douglas - 13-01-2014
si ma è specifico per la saison
toscanos - 13-01-2014
si direi 500 g di zucchero candito e 100 g di zucchero normale e usa il lievito t-58.
cortigno - 13-01-2014
(13-01-2014, 11:05 )alexander_douglas Ha scritto: si ma è specifico per la saison 
Quindi non va bene con la triple?
(13-01-2014, 11:05 )toscanos Ha scritto: si direi 500 g di zucchero candito e 100 g di zucchero normale e usa il lievito t-58.
Seguirò senz'atro l'indicazione degli zuccheri, invece per il lievito mi viene difficile perchè in negozio quello li non lo hanno e a questo punto cosa mi conviene fare usare quello del kit o usare questo che ho comprato?
Paul - 13-01-2014
Non va bene
toscanos - 13-01-2014
usa quello del kit