Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Temperatura fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Temperatura fermentazione (/showthread.php?tid=7935)

Pagine: 1 2 3

Temperatura fermentazione - DaiDaiDai - 30-01-2014

Ciao ragazzi, sabato faccio la mia prima birra col kit (una blond ale). Ho qualche domanda. Ho misurato la temperatura della sala dove vorrei lasciarla fermentare e di giorno sta intorno i 18/19°, di notte scende a 15° e anche meno quando è più freddo fuori. è il caso di comprare una fascia riscaldante o basta mettere su una coperta? Un'altra cosa, il malto è meglio portarlo a bollore o basta arrivare a 70° circa?
Grazie mille.

RE: Temperatura fermentazione - alesim - 30-01-2014

Come temperatura può bastare anche una coperta per la notte devi comunque stare intorno ai 20 gradi la fascia serve sempre se vuoi spendere per la bollitura non serve mai nei kit stai sui 70 gradi e vai bene

Tieni conto che la fermentazione porta ad un innalzamento del mosto nel fermentatore di un paio di gradi

RE: Temperatura fermentazione - toscanos - 30-01-2014

(30-01-2014, 01:05 )DaiDaiDai Ha scritto:  Ciao ragazzi, sabato faccio la mia prima birra col kit (una blond ale). Ho qualche domanda. Ho misurato la temperatura della sala dove vorrei lasciarla fermentare e di giorno sta intorno i 18/19°, di notte scende a 15° e anche meno quando è più freddo fuori. è il caso di comprare una fascia riscaldante o basta mettere su una coperta? Un'altra cosa, il malto è meglio portarlo a bollore o basta arrivare a 70° circa?
Grazie mille.

si compra una fascia riscaldante, ho la copri con coperta. Ricordati di non falla scendere sotto i 18 gradi.

RE: Temperatura fermentazione - DaiDaiDai - 30-01-2014

Allora proverò a mettere solo una coperta sopra di notte e controllerò la temperatura sull'adesivo. Se vedo che scende sotto i 18 compro la fascia. Rischio di bloccare la fermentazione se scende sotto? Altrimenti la compro prima la fascia.

RE: Temperatura fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 30-01-2014

I lieviti del kit, potrebbero bloccarsi a quelle temperature!

RE: Temperatura fermentazione - toscanos - 30-01-2014

come ha detto Allievo con i lievito dei kit rischi che si puo bloccare.

RE: Temperatura fermentazione - simo18sd - 30-01-2014

Considera che quando fermenta è un paio di gradi in più di quelli ambientali, secondo per questa volta con la coperta te la cavi.

E se invece prendo un lievito diverso? Quale?

RE: Temperatura fermentazione - alesim - 30-01-2014

S-05 va bene dai 15 ai 24 gradi ma se stai sui 20 è meglio.

Grazie ale. Ho un rivenditore qui vicino che ha questo: Lievito Secco SAFALE S-04. Va bene lo stesso?