birra non amara -
alwayshop - 15-04-2014
sulle mie ultime birre brassate in e+g è scomparso del tutto il sapore amaro del luppolo.
non che abbia fatto birre amare (bu/gu 0.75 e 0.60), ma prima di imbottigliare la birra risultava comunque amara. a un mese/ due mesi dall'imbottigliamento non si sente più niente.
può dipendere dall'incapacità dell'impianto di estrarre gli AA? tipo bolltiura poco vigorosa? o potrebbero essere sbagliate di per se le ricette?
RE: birra non amara -
Paul - 15-04-2014
(15-04-2014, 08:41 )alwayshop Ha scritto: sulle mie ultime birre brassate in e+g è scomparso del tutto il sapore amaro del luppolo.
non che abbia fatto birre amare (bu/gu 0.75 e 0.60), ma prima di imbottigliare la birra risultava comunque amara. a un mese/ due mesi dall'imbottigliamento non si sente più niente.
può dipendere dall'incapacità dell'impianto di estrarre gli AA? tipo bolltiura poco vigorosa? o potrebbero essere sbagliate di per se le ricette?
No, secondo me è sbagliata la percezione iniziale.
Quando la birra non è matura e il gusto non è rotondo le caratteristiche non sono slegate e l'amaro rimane "sul fondo".
Ora che è un sapore unico, avendo scelto un ibu bassa, la percepisci poco amara.
Se l'hai assaggiata prima di imbottigliare poi deduco l'abbia bevuta a 20 gradi, il freddo diminuisce ancora di più i sapori
alwayshop - 15-04-2014
si. certo. sto parlando di birre poco mature, paragonando l'assaggio prima dell'imbottigliamento a quello a 4/6 settimane
Paul - 15-04-2014
(15-04-2014, 09:43 )alwayshop Ha scritto: si. certo. sto parlando di birre poco mature, paragonando l'assaggio prima dell'imbottigliamento a quello a 4/6 settimane
Il sapore della tua birra è quello che hai provato adesso, anche perchè le IBU sono un valore concreto, come se fossero grammi, una volta che son dentro la bottiglia non possono aumentare o diminuire
alwayshop - 15-04-2014
allora direi che è decisamente piatta
8gazza - 16-04-2014
Per sentire un amaro deciso devi stare sopra lo 0.85 di Bu/Gu
pepperepe - 16-04-2014
Quoto Paul alla grande. E' il motivo per cui la birra che ho appena fatto non mi ha preoccupato molto al primo assaggio, risultato molto amarognolo... prego gli inkas che i sapori si fondino e la rotondità di gusto trionfi... prego.....
alwayshop - 16-04-2014
ma il problema non è tanto la birra che non è amara.
quanto che sembra non abbia proprio usato luppolo. non esiste aroma, amaro ne sensazione di luppolo in alcun senso.
è piattissima
Paul - 16-04-2014
(16-04-2014, 09:22 )alwayshop Ha scritto: ma il problema non è tanto la birra che non è amara.
quanto che sembra non abbia proprio usato luppolo. non esiste aroma, amaro ne sensazione di luppolo in alcun senso.
è piattissima
Allora dovresti dirci le quantità per litro che hai usato!
alwayshop - 16-04-2014
60gr per 18 lt..
EKG con AA di 8,4%