Quanto tempo per raffreddare? -
fracima - 23-04-2014
Ciao, vorrei sapere quale è il tempo di raffreddamento giusto per portare a temperatura per l'inoculo del lievito. O meglio dopo quanto tempo si rischia di prendere l'infezione?
RE: Quanto tempo per raffreddare? -
COMERO83 - 23-04-2014
con lo scabiatore di calore è immediato: il tempo di aprire il rubinetto e di far uscire tutto il mosto dalla pentola
bac - 23-04-2014
Non esiste un minimo fisso ma semplicemente lo devi fare nel più breve tempo che ti è possibile, più è lunga questa fase e più il mosto rimane in balia degli eventi e dei batteri normalmente presenti nell'aria.
Normalmente si parla di 15-25 minuti
Ciao. bac
alexander_douglas - 23-04-2014
poi calcola che se raffreddi nel fermentatore il problema infezione viene meno....semmai il problema del raffreddamento lento può essere nell'ossidazione del prodotto
Bertellio - 23-04-2014
(23-04-2014, 11:38 )alexander_douglas Ha scritto: poi calcola che se raffreddi nel fermentatore il problema infezione viene meno....semmai il problema del raffreddamento lento può essere nell'ossidazione del prodotto
E poi dopo un mese e mezzo ti fa la fontana dalla bottiglia...
alexander_douglas - 23-04-2014
beh non necessariamente ci sono birre che si ossidano ma non sfontanano, come d'altronde birre dove l'ossidazione è ricercata proprio come una peculiarità del prodotto
Paul - 23-04-2014
Il problema di raffreddare nel fermentatore è che devi splashare a caldo e non va bene, oppure non devi spashare e sudare sette camicie dopo per ossigenare.
Io comunque prendo la pentola e la metto nella vasca da bagno, in circa 20 minuti è sotto i 30 gradi. Uso però la tecnica e+g delle due pentole.
Poi splasho nel fermentatore, così ossigeno, e cerco di raggiungere la T che voglio usando acqua fredda o a temperatura ambiente.
ALLIEVO BIRRAIO - 23-04-2014
Oggi, per darti un'idea, raffreddare 21 litri di mosto, con la serpentina, 30 minuti!
R: Quanto tempo per raffreddare? -
lord_famine - 23-04-2014
Ma lo sfontanamento puo' essere causa di un'ossidazione?
Io da un po di tempo uso il metodo descritto da 8gazza....mosto nel fermentatore dove ci sono cubi di ghiaccio poi aggiungo acqua da frigo....in meno di 10 min lo porto a 12° circa e mi trovo molto bene
ftenuta - 23-04-2014
Io faccio come gazza sia per i kit che in e+g, mai avuto problemi, per ora....