Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
X birra rossa?? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: X birra rossa?? (/showthread.php?tid=9146)

X birra rossa?? - noritaka100 - 15-05-2014

Scusate l'ignoranza ma sto faticando un po a capire...
Sto cercando una ricetta x fare una birra ambrata ma trovo un sacco di ricette con nomi "strani" e non amber.
Oltre alle ipa e epa, che tipi di rosse ci sono in giro???

RE: X birra rossa?? - lomandy - 16-05-2014

(15-05-2014, 11:52 )noritaka100 Ha scritto:  Oltre alle ipa e epa, che tipi di rosse ci sono in giro???

Tutte quelle con i coloranti. Oppure tutte quelle in cui ci metti malti ed estratti + o - scuri!

Amber puoi intenderlo come rossa...

Una bitter, solitamente, è "rossa". Ambrata è una weiss... rossastra è una weizenbock...

Anche una barley può essere rossastra... o almeno la mia lo è. La framboise del kit brewferm

Una munich dunkel è rosso-granata...

insomma... dire birre rossa, parlando di homebrew è come fare un passo indietro...

RE: X birra rossa?? - alexander_douglas - 16-05-2014

Concordo....solo 2/3 casi si possono fregiare della dicitura di red ale: la red ale di stampo inglese/irlandese (tipo la dublin red ale di porterhouse o la irish red ale di carlow) le red ale di stampo americano ( tipo la hoppy joe di lervig, la 5 am saint di brewdog o la american red ale/ cosmo rosso di birra perugia) e le flanders red ale belghe ( le rosse acide della fiandre come le rodenbach)

(16-05-2014, 02:51 )alexander_douglas Ha scritto:  ...tipo la dublin red ale di porterhouse ...

Porterhouse.... c'ho lasciato il cuore! Ok, non è rimasto li da solo, c'ho lasciato anche 1/3 di stipendio, ma 4 piani di birrificio, con musica irlandese fra un piano e l'altro, luce rossa sparata, birra magnifica...e cameriere che ti finiscono di ammazzare le coronarie, quando si chinano per lasciarti i bicchieri...... Birra05

Purtroppo le due volte che sono stato in Irlanda la mia cultura birraia era ancora un po scadente....ma se mai ci tornerò sicuro ci vado Smile

Il Porterhouse è uno dei 3 posti in cui quando vado in Irlanda, cerco di passare da Dublino! Gli altri 2 sono il Brazen head: non tanto per le birre, quanto per l'ambientazione, la musica tutti i giorni e la scarsità degli italiani e O'Shea's... stra-consigliato durante le partite di football, se poi c'è il 6 nazioni...! Ottime birre, pochi (o niente) turisti e un certo margine di ... come dire... tolleranza! Diciamo che è il pub di chiusura.. quando ormai le birre bevute cominciano a far capolino.

Ok, stop all'off topic, ma la mia firma dice tutto! Big Grin

Beh anche la mia Big Grin

RE: X birra rossa?? - dadecr - 16-05-2014

io mi son portato a casa il loro bicchiereSmile

(16-05-2014, 01:46 )dadecr Ha scritto:  io mi son portato a casa il loro bicchiereSmile

Furfante... Big Grin

Mi sarei portato a casa volentieri una loro dipendente... meglio se con bicchiere allegato...