Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
attenuazione eccessiva in troppo poco tempo, che succede? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: attenuazione eccessiva in troppo poco tempo, che succede? (/showthread.php?tid=961)

Pagine: 1 2


attenuazione eccessiva in troppo poco tempo, che succede? - gyve - 09-02-2012

oggi ho effettuato il primo travaso della mia dubbel, che partiva da un'OG di 17,4 Brix (1072 in OG se non sbaglio).
Per curiosità ho misurato un campione di mosto e la lettura al rifrattometro è risultata di 9° brix che con l'opportuna formuletta di correzione equivalrebbe a 3,5 Brix ovvero 1014 di FG (sono sicuro della lettura perchè ho ricontrollato più volte).
Benchè abbia inoculato parecchio lievito, forse più del necessario dato che era un litro di starter, mi sembra strano che abbia attenuato così tanto in una sola settimana perchè in primo luogo nel mash ho eseguito un unico step a 68°, quindi mi aspettavo un mosto decisamente destrinico (anche se ho usato 300g di zucchero candito), e in secondo luogo essendo una birra di OG medio/alta mi aspettavo che la fermentazione sarebbe durata oltre le 2 settimane.
Non capisco se è il lievito che ha semplicemente lavorato "troppo" bene, o se è successo qualcosa.
Dalla superficie del mosto e dal sapore non mi sembrava infetta. Voi che dite? Vi è già capitato qualcosa di simile usando il trappist high gravity?

Spero che non continui ad attenuare, non voglio che perda corpo ulteriormente.. Sad
PS: Ho ricontrollato la scheda del trappist su sito della wyeast e c'è scritto che è in grado di raggiungere attenuazioni del 78%, ma in questo caso sarebbe già al 79,6% di attenuazione apparente (64,3% di attenuazione reale). Devo temere l'infezione?? Sad

PPS: se usassi l'estratto di malto per il priming? potrebbe essermi utile per riguadagnare qualche punto SG?


RE: attenuazione eccessiva in troppo poco tempo, che succede? - Lollo - 09-02-2012

Mmm beato te semmai a me succede il contrario. Solo con la ultima tripla dopo sette giorni al travaso partendo da un 1085 stavo a 1023, dopo il tavaso ha attenuato fino 1021 e devo dire con mia gioia perchè all'assagigo di ieri mi è sembrata ben fatta, secca al punto giusto ma con un po' di corpo a sostenere il sapore.
Con l'estratto di malto così a naso non penso che recupererai molto.
Però mi hai fatto pensare ad una cosa: ho sempre visto la FG come una cosa positiva più c'è e meglio è, è possibile dunque che un lievito troppo zelante ti porti fuori stile attenuando troppo?


Lollo


RE: attenuazione eccessiva in troppo poco tempo, che succede? - Robybeer - 09-02-2012

Sta ancora scendendo la gravità?


RE: attenuazione eccessiva in troppo poco tempo, che succede? - gyve - 10-02-2012

al momento il gorgogliatore è morto e l'acqua all'interno dei due scomparti è allo stesso livello quindi sembrerebbe che la fermentazione si sia conclusa, tra qualche giorno preleverò un altro campione per verificare.

Nel frattempo mi è venuto in mente che al mosto di OG 1072 ho aggiunto almeno 0,8lt di starter che partiva da un'OG di 1040 ed era in piena fermentazione, quindi al momento dell'inoculo sarà stato almeno a 1030 e forse meno. Con il tool di hobbybrew per le diluizioni, ho calcolato che con tale aggiunta la OG mi si dovrebbe essere abbassata a 1070 quindi leggermente più bassa e comunque non giustifica un'attenuazione così.

x lollo: questa attenuazione mi ha colto di sorpresa, non pensavo che i lieviti potessero attenuare "troppo". Ora la mia dubbel sarà venuta sicuramente più secca del previsto e forse l'amaro sarà troppo prepotente e tenderà a coprire i malti cosa che non va proprio bene per questo stile. Se penso alla tua imperial mi viene da ridere: a chi troppo e a chi niente! Ahahah! Big Grin

Comunque ho scartato l'estratto di malto per il priming, troppo complicato, oramai me la tengo così. Speriamo che risulterà bevibile..


RE: attenuazione eccessiva in troppo poco tempo, che succede? - Robybeer - 10-02-2012

Ma si che sarà bevibile, il lavoro dell'high gravity ti sorprenderà!!


RE: attenuazione eccessiva in troppo poco tempo, che succede? - gyve - 10-02-2012

Già in fermentazione mi ha sorpreso parecchio, un lievito con un'attività veramente vigorosa! A parte l'aneddoto del blow-off, pensate che il fermentatore era in un ambiente a 19-20° e per i primi 2 giorni di fermentazione il mosto non è sceso sotto i 24°! Appoggiando la mano sul fermentatore sembrava che avesse la febbre! Big Grin

Questi monaci di westmalle sanno cosa vogliono dai propri lieviti!


RE: attenuazione eccessiva in troppo poco tempo, che succede? - Robybeer - 11-02-2012

Questi lieviti si limano i denti in attesa del mosto!! Tongue


RE: attenuazione eccessiva in troppo poco tempo, che succede? - Lollo - 11-02-2012

Cacchio mi mettete paura!!!

Lollo


RE: attenuazione eccessiva in troppo poco tempo, che succede? - gyve - 12-02-2012

piccoli piranha unicellulari.. Big Grin


RE: attenuazione eccessiva in troppo poco tempo, che succede? - allapazzato - 16-02-2012

(09-02-2012, 12:36 )gyve Ha scritto:  . Voi che dite? Vi è già capitato qualcosa di simile usando il trappist high gravity?

quel lievito è un killer io sono andato ben oltre l'80% di AA quando feci un clone chouffe houblon.
ps.
ieri sera l'ho ribevuta dopo diversi mesi, il tappo è volato via per la pressione! quindi se lasci maturare le tue birre parecchi mesi ti consiglio di stare leggermente più basso con il priming o di utilizzare bottiglie robuste perchè sembra che fermenti all'infinito e avrai una pressione eccessiva