Tappetto rosso del gorgogliatore -
Bobyric - 30-05-2011
Buongirono, da neofita, volevo chiedere se il tappo rosso che si trova nel gorgogliatore deve rimanere durante la fermentazione o se bisogna toglierlo.
Ringrazio anticipatamente
Buona giornata.
RE: Tappetto rosso del gorgogliatore -
Andrea - 30-05-2011
io l'ho buttato
shottolo - 30-05-2011
puoi appoggiarlo sopra
serve per non far entrare insetti o altro nel fermentatore ma permette la fuoriuscita di co2
è importante NON chiudere ermenticamente il gorgogliatore (altrimenti non vi è fuoriuscita di co2)
comunque puoi anche fare a meno di metterlo
Bobyric - 30-05-2011
Grazie mille per le risposte!!!
Un salutone
mancho09 - 30-05-2011
Basta il liquido inserito nel sifone
Giulio A. - 30-05-2011
...possibilmente grappa...
Da fare poi ricadere nel mosto all'atto dell'imbotigliamento....
(Così mi è stato detto ma non l'ho mai fatto!)
mancho09 - 30-05-2011
del farlo ricadere non ne sono così sicuro....xè comunque facendo da tappo potrebbe essere minimamente sporco di batteri esterni...diciamo che è consigliata xè se cade nel mosto non fa troppi danni
Giulio A. - 30-05-2011
Ciao Mancho!
Concordo con te sul metterla dentro il bidone... ma anche il metabisolfito non fa troppi danni...
Ti porto un esempio:
se tu riempi il fermentatore di plastica, metti il gorgogliatore e poi lo sposti, appena alzi il bidone... ploff... tutto il metabisolfito finisce risucchiato nel mosto....
Ecco... questa è una cosa da non fare....
Ovviamente non è capitata a me.... figurati se io faccio una cosa del genere!!!!
io quando faccio la birra sono un angioletto...
mancho09 - 30-05-2011
si si non discuto
dico solo che tra i due è preferibile la grappa in quanto " alimento " .. tutto li
poi su 23 l .. una soluzione di pochissima quantita' non credo faccia malissimo
Robybeer - 31-05-2011
Io ho sempre usato la soluzione di metabisolfito nel gorgogliatore, un mio amico usa l'alcool puro e un altro la grappa, non ho mai notato differenze al riguardo, a mio parere anche vuoto il gorgogliatore per la sua forma a gomito impedisce ugualmente di far entrare i microrganismi.