05-12-2014, 12:34
(02-12-2014, 11:45 )Alasthor Ha scritto: Sulla fabbricazione casalinga della serpentina ci avevo fatto un pensierino, suppongo però ci voglia una certa praticità per piegare il rame etc. potrebbe molto probabilmente uscirmi un aborto ahah quindi a quel punto tanto vale investire qualcosa in più per un attrezzo funzionale e di qualità, come dicevato voi.
Scusate l'ignoranza cos'è il BIAB?
Avvolgere un tubo di rame è semplice, tutt'altro invece l'inox : ho comprato una verga di tubo da 6 metri ( misura commerciale) e ci ho provato a sagomarlo attorno ad un cilindro ma niente da fare, ho fatto una serpentina simil quadrata con gli angoli sagomati con una curvatubi manuale.
Alla fine non l'ho nemmeno usata, credo serva una lunghezza almeno doppia perchè abbia efficienza ed ho messo la pentola di boil ( usato quella in alluminio da 38 litri per l'acqua di sparge, senza raccordi / valvola) in un tino in cui ho fatto fluire acqua di rete che usciva da un foro praticato sotto al livello del bordo della pentola ovviamente. Pentola sempre chiusa, alla fine nell'intercapedine ho messo parecchi siberini ( panetti di ghiaccio sintetico ) per scendere alla temperatura voluta. Non ci ha messo molto, vuoi anche per via dell'alluminio. Non erano certo 22 gradi ma non oltre i 30, prossima volta misurerò i tempi e temperature meno spannometricamente ma è andato tutto bene. Semmai usassi la pentola inox collegherei il tubo siliconico alla valvola tenendolo il più possibile fuori dall'acqua, ad evitare contaminazioni nella via di passaggio del mosto durante il passo successivo
(23 litri)