Discussioni: 212
Reputazione:
55
Beh tieni presente che comunque dopo un po il lievito finisce di mangiare tutto lo zucchero che trova e quindi l'apporto per la rifermentazione cessa....quindi di per se è inutile continuarlo a tenere a temperatura di fermentazione. Poi aggiungici che più tempo passa a temperature non di maturazione e più è facile e veloce a deteriorarsi....
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 3
Reputazione:
0
A che temperatura stoccate voi le vostre bottiglie di birra in attesa della maturazione e/o del consumo?
Ho una vetrina frigo in una "taverna" e posso regolare la temperatura come voglio ma vorrei un consiglio.
Tenete presente che, nel periodo invernale, la temperatura del frigo (spento) sarà di 4-5° ma nel periodo estivo vorrei mantenere bene le birre con un occhio anche ai consumi ovviamente.
Grazie.
Discussioni: 135
Reputazione:
9
14/15 gradi per quel che mi riguarda
Ciao.Ale
Reputazione:
0
Attualmente ho impostato il mio termostato a 10. Meglio alzarlo allora ...
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Ma no, perché? Più bassa è la temperatura, più a lungo si conservano le birre. Stai sotto i 10 gradi, non sopra.
Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Beh si, certo: compatibilmente con tutte le altre esigenze del caso ;-)
Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
Reputazione:
0
La mia vetrina frigo attualmente sta facendo: 5 minuti di accensione frigo e 25 minuti di OFF con una escursione termica di 2°C dell'aria all'interno.
L'escursione termica della birra è di meno di 1°C tra 1 ciclo e l'altro.
Ah, la birra attualmente è a cavallo dei 10°C
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2018, 12:54 da
Davide_beer.)