23-04-2014, 10:23
(23-04-2014, 03:13 )Tmassimo500 Ha scritto: Ragazzi, nessuna credenza, le fasi lunari influenzano veramente tutta il mondo agricolo ed in particolare le fasi enologiche.
Ad esempio, purtroppo fino a qualche anno fa, con un mio amico di Treviso prendevo una damigiana di prosecco da un viticoltore di Valdobbiadene, ma non imbottigliavamo mai prima di una determinata fase lunare ed il prosecco, all'origine vino fermo, una volta imbottigliato diventava come per magia frizzante e posso garantirvi che non ci aggiungevamo assolutamente niente.
Voi no, ma il viticoltore di Valdobbiadene come lo faceva il prosecco? Lo dico ovviamente da ignorante in materia neh!
(23-04-2014, 08:31 )Nemiopinerti Ha scritto: Beh, se il Leone entra nella Vergine, che Vergine è?
Detto questo, anche io penso che la linea tra mito, leggenda e realtà sia molto sottile. Spesso le credenze popolari resistono, la gente ci crede e l'italiano è fondamentalmente superstizioso. Sarà per questo, o forse no, che nessuno ha mai provato una cosa o l'altra con test scentifici e con testi che avvalorassero una tesi piuttosto che l'altra.
ps1.: io imbottiglierò il 28/4. giusto giusto a pelo con la fine della fase lunare positiva...
ps2: tornando all'argomento del topic, sarebbe interessante capire se oltre alla maggiore velocità di carbonazione del destrosio, lo stesso abbia altri effetti positivi..... io penso di usarlo nel priming questa volta...
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"