Lavorando in un bar ho la fortuna di poter raccogliere bottiglie consumate dai clienti, e molte volte le verso io in un bicchiere quindi le bottiglie no vengono neanche a contatto con la bocca, ma purtroppo il consumo di birra nel bar dove lavoro non è sufficiente (la mia clientela è composta principalmente da anziani, quindi sono caffè sambuca e montenegro a gogo
) quindi anche io ho "raccolto" in giro per locali le bottiglie di cui avevo bisogno, per la pulizia io ho operato in questo modo:
1)immergo in una bacinella di acqua calda le bottiglie per un minutino in modo da rendere più facile la rimozione delle etichette con una spugnetta abrasiva
2)faccio passare le bottiglie di "dubbia provenienza" in lavastoviglie in modo da "pulirle" da eventuale sporcizia grossolana (alcune bottiglie mi vengono fornite dal gestore del pub sotto casa mia direttamente dal sacco del vetro, quindi le bottiglie sono macchiate di superalcolici di vario tipo)
3) Ho risciacquato più volte tutte le bottiglie
4) Con la lancia vapore della macchina per il caffè del bar do una bella "svaporata" dentro ogni bottiglia
5) metto la bottiglia in acqua fredda in modo da far condensare i vapori rimasti nella bottiglia
6) agito per fare uscire l'acqua condensata all'interno
7) metto a scolare
Dopodichè farei la solita sanificazione col metabisolfito prima di imbottigliare.
Dite che è sufficiente vista la "dubbia provenienza" delle bottiglie?