12-11-2013, 01:04
(11-11-2013, 08:08 )Miciospecial Ha scritto: Puoi uscire fuori di 1 punto al massimo che con i normali densimetri dove una tacca vale 2 punti alla fine diventa quasi impercettibile.
Es. Nella mia Christmas, fatta in E+G, dove ho voluto abbondare con tutto, ho esagerato anche con i grani speciali (tieni conto che ha quasi 10°) arrivando ad ammostarne la bellezza di 1300gr. Ebbene l'OG reale coincideva con quello teorico a significare che settare l'SG a 1,000 paga...
si questo è un buon esempio Micio, però in percentuale la quantità di estratto sarà stata 6kg.... L'asciando perdere la mia blanche, per la quale ho voluto esagerare con i grani per avere maggior proporzione, nell'ultima mia cotta ho messo 900gr di grani (23%) e 2800gr tra zucchero e fermentabili. E ho avuto una densità bassissima, quindi ho perso molto dai grani. Facendo i calcoli ho avuto un efficienza del 85%.... na emme, se penso all'e+g...
(11-11-2013, 09:15 )COMERO83 Ha scritto: guarda in poche parole stiamo parlando anche di efficienza: tutto dipende dal pH e dalla macinazione dei grani
Questo è interessante. Infatti, tralasciando il ph di cui non so niente, secondo me una buona macinazione è molto importante.
Edit:Adesso che ci psnso però, Micio, se mettiamo 1000 come SG posso mettere anche 15 000 kg di grani che la OG rimane uguale.... Quindi... ma.... sarebbe + corretta metterla a 1010.
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"