Discussioni: 15
Reputazione:
0
Ciao vorrei porre un quesito che alcune volte si legge qua e là .
Vorrei chiedere se secondo voi fare la fermentazione aperta può influire ad una migliore attenuazione da parte dei lieviti , naturalmente in ambiente chiuso tipo frigo vetrina.
Ad fg raggiunta poi chiudere e fare la secondaria .
che ne pensate ?????
Bonny
Discussioni: 43
Reputazione:
22
quando dici aperta intendi proprio senza coperchio?!
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Discussioni: 805
Reputazione:
28
cosi riski di fare una lambic !!!
Discussioni: 33
Reputazione:
0
Sono d'accordo con comero
Io ho lasciato il mosto per un giorno chiuso nel fermentatore senza mettere il gorgliatore e senza inoculare il lievito in attesa dell'abbassamento della temperatura, ed è venuta una lambic.
L'ho assaggiata domenica ed è discretamente acida tendente al limonoso.
L'ho fatta assaggiare anche ad alcuni esperti/mastri birrai mi hanno consigliato di lasciarla maturare per almeno sei mesi.
Ciao
Discussioni: 43
Reputazione:
22
Bac fà fermentazione aperta, dove per aperta non si intende senza coperchio, ma non ermetica, quindi la c02 ha comunque possibilità di uscire ...inoltre ha una cella con raggi UV che mantengono l'ambiente sterile...la schiuma stessa preserva il mosto in fermentazione formando una barriera che impedisce all'aria di venire a contatto. Chiaro che se non ci metti il coperchio ci può cadere dentro di tutto!
(17-12-2013, 01:49 )grandeschiuma Ha scritto: Sono d'accordo con comero
Io ho lasciato il mosto per un giorno chiuso nel fermentatore senza mettere il gorgliatore e senza inoculare il lievito in attesa dell'abbassamento della temperatura, ed è venuta una lambic.
L'ho assaggiata domenica ed è discretamente acida tendente al limonoso.
L'ho fatta assaggiare anche ad alcuni esperti/mastri birrai mi hanno consigliato di lasciarla maturare per almeno sei mesi.
Ciao
probabilmente il ritardare l'inoculo ha fatto si che altri batteri si erano già "messi al lavoro"
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2013, 02:10 da
Cencio.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
la farei aperta solo se volessi azzardare un lambic cosa che prima o poi farò sotto gli alberi da frutto
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 111
Reputazione:
13
io so che c'è qualcuno che fermenta a coperchio aperto, però mette il fermentazione in camera di fermentazione sterilizzata.....
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"