Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore conico

Giorno a tutti!
Sto pensando di acquistare un fermentatore conico da 30 lt, ma ho un paio di dubbi....
1º ho visto modelli con la valvola di imbottigliamento posizionata sul cono e altri che invece l'hanno posizionata sulla parete del cilindro, (quindi una é messa più in alto dell'altra)qual'é preferibile secondo voi?
2º mi chiedo a che altezza sia la valvola di imbottigliamento ... Questo per capire se al momento di imbottigliare si riesce a farlo senza dover mettere il fermentatore su un supporto rialzato... Ora con il classico fermenter di plastica lo metto sul tavolo ed il rubinetto è circa a 1,10mt. da terra.... Utilizzo la classica "cannuccia" che riempie le bottiglie dal fondo...
3º i fermentatori che hanno la volvola di imbottigliamento sul cono... Il rubinetto, che di norma è a forma di L, non sarà indirizzato verso il basso immagino.. Corretto? Causa noie sto fatto?
4º sapete se fermentatore i conici come quello di mr malt hanno i filetti femmina delle valvole saldati o si installano come quello dei fermenter di plastica, cioè con rubinetto fuori e dado all'interno?
5º quanto dite che conterrà la parte del cono? Per capire quanti birra verrà sempre lasciata sul fondo dopo l'imbottigliamento
Vi ringrazio in anticipo
Emanuele
Cita messaggio

a mio avviso un fermentatore tronco conico è utile dai 50-100 litri in su 30 litri è una boiata !!!

comunque i 2 rubinetti hanno 2 funzioni ben distinte: quello inferiore posto sulla punta del cono serve per spurgare i lieviti mentre quello più piccolo e più in alto serve per estrarre la birra pulita

il filetto del mio fermentatore è maschio ed è saldato misura 1 pollice

io ho il fermentatore da 200 e il cono tiene circa 12 litri mentre nei fermentatori più piccoli sicuramente il cono è + piccolo
Cita messaggio

1) Un fermentatore troncoconico avrà sempre un attacco sull'estremità del cono per scaricare i lieviti esausti, ed uno sul fianco del cono per i prelievi e per l'imbottigliamento.
2) Quest'ultimo è sicuramente alto quanto basta per effettuare l'imbottigliamento senza dover posizionare il fermentatore su di un ripiano ma certo non ad un metro e dieci come eri abituato col fermentatore in plastica essendo, questo in inox, alto 1.25 però guardando la foto sul sito Mr.Malt sarà a circa 60-70 cm da terra.
4) Il fermentatore di Mr.Malt ha il filetto femmina da un pollice che costituisce il terminale del cono senza dadi interni (altrimenti bisognerebbe avere le braccia lunghe un metro per avvitarlo).
5) Per capire quanto sarà il volume del mosto che rimarrà sotto il livello della saracinesca di imbottigliamento bisognerebbe sapere le misure reali del diametro del cono in questo punto e l'altezza tra questo punto e l'apice del cono. Così spannometricamente parlando saranno 3-4 litri.
Ciao.bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio

mi correggo anche il mio ha il filetto femmina...
Cita messaggio

Vi ringrazio dei chiarimenti...
Sul discorso rubinetti...lo so che sono 2 e servono a cose diverse ma io parlo del rubinetto per imbottigliare... Alcuni lo hanno sul fianco del cilindro nella parte bassa...altri sulla parte alta del cono... Per chiarivi guardatevi il troncoconico di pinta e quello di mr malt e vedrete la differenza

Com passerei al conico solo per evitare di fare travasi....
Cita messaggio

non capisco quale sia il problema ?
Cita messaggio

(28-01-2014, 09:03 )Minimastroema Ha scritto:  Vi ringrazio dei chiarimenti...
Sul discorso rubinetti...lo so che sono 2 e servono a cose diverse ma io parlo del rubinetto per imbottigliare... Alcuni lo hanno sul fianco del cilindro nella parte bassa...altri sulla parte alta del cono... Per chiarivi guardatevi il troncoconico di pinta e quello di mr malt e vedrete la differenza

Com passerei al conico solo per evitare di fare travasi....

Può essere che stamattina io abbia mangiato un panino con l'oca, ma mi sembra che in entrambi i fermentatori il rubinetto per imbottigliare sia nel cono e circa alla stessa altezza.
Cita messaggio

Questo è il mio...

[Immagine: nqvb4z.jpg]

Il rubinetto per l'imbottigliamento ha il beccuccio quasi perfettamente verticale, quindi nessun problema da questo punto di vista ed è posto a circa 50 cm da terra.

Il rubinetto non ha dado interno ma si avvita solo dall'esterno ed ha una guarnizione interna alla filettatura del rubinetto stesso.

Nel cono al di sotto del rubinetto di imbottigliamento ci stanno circa 2,5 litri.

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio

ma come fate con il Priming?..
Cita messaggio

Credo che una volta spurgato il lievito da sotto l'on puoi fare direttamente nel fermentatore
Cita messaggio