Discussioni: 88
Reputazione:
80
Ma vedi, 26 gradi sono tanti! Il lievito non deve superare i 24 gradi ( alcuni lieviti come quello della saison, richiedono oltre i 30 gradi), perchè rilascia sapori e odori oltre al dovuto, che in alcuni casi anche da buttare via ( se succede per un giorno ok, ma 4-5 giorni no)! Fai bene a coprire, ma meglio che non superi quella soglia! La temperatura ideale è 20 gradi!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 3
Reputazione:
0
ok, infatti l'ho lasciata solo un giorno, per vedere se ripartiva la fermentazione tumultuosa, comunque mi piace sperimentare!
ho appena visto un video di juri ferri in cui parla delle birre belghe e di come solo la fermentazione a temperature intorno ai 27 gradi sia in grado di conferire determinati aromi alla birra!
certo non avrà usato un kit, ma se il lievito è giusto e lo stile di birra che si vuole ottenere, non potrebbe funzionare altrettanto bene? o forse esiste qualche lievito più indicato per andare a cercare questo risultato?
altra cosa, stavo leggendo qualche articolo in merito all'utilizzo del miele nella birra, in particolare ciò che scrive Davide Bertinotti sul suo sito. Da quel che leggo pare che il prodotto migliore per aumentare corpo, dolcezza e in effetti anche grado alcolico sia il miele di melata: stavo quasi pensando di aggiungerne un pochetto prima di fare l'imbottigliamento, per la fase di carbonazione (ok che per la christmas lo zucchero non è consigliato in bottiglia, ma a me non dispiace un po di schiuma e non vorrei ritrovarmi con una birra eccessivamente "liscia"). Che ne pensate?
Reputazione:
80
Il T-58 è un lievito fantastico, facendolo fermentare al limite, rilascia aromi stupendi, lievito adatto per birre belghe!
Il miele è un ottimo prodotto, ma si usa fino al 10 %, ma non porta dolcezza, ma rende la birra secca! Può rendere dolcezza, in grosse quantità, ma non sono sicuro, mai provato! In fase di priming meglio mettere solo zucchero, resto è sprecato! Ma tu se vuoi provare, non farlo con la birra di natale, non richiede zucchero! Provata, senza priming, ottima carbonazione!
Miele di melata, conferisce sapore di caramello, messo nella mia triple E+G!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 44
Reputazione:
8
Concordo con Allievo. Per sperimentare occorre farlo su kit non complessi, come le ale, o al limite, se si riesce a ben gestire le temperature, con le lager. La christmas nasce già abbastanza complessa e la si può personalizzare solo con l'aggiunta di qualche spezia, al limiye un po' di malto amber, ma non richiede zuccheri. Io le ho aggiunto solo 2 gr/l in priming.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 3
Reputazione:
0
ok grazie a tutti, quindi dite che anche con pochissimo zucchero o addirittura senza zucchero non rischio una birra troppo liscia??
ottimo per il miele di melata, ho li giusto un paio di latte di brewferm triple da sperimentare, appena ho imbottigliato questa e fatta la stout (per cui vi chiederò consigli!) sperimento la ricetta!
Discussioni: 27
Reputazione:
0
Giusto ieri sera ho assaggiato una mia Christmas Brewferm di tre mesi ed era quasi totalmente liscia come mi è già successo con una Old Ale. Anch'essa non richiedeva aggiunta di zucchero per il priming. :-(
Discussioni: 29
Reputazione:
0
Io ieri ho assaggiato la mia Grand Cru dopo un mese ed è ancora liscia (priming 5gr/l), ho una pils assaggiata dopo 2 mesi ed è ancora liscia, non so perchè ma questo priming o non mi riesce bene, oppure devo avere un pò di pazienza...
Discussioni: 44
Reputazione:
8
Devi pazientare.
Chi beve birra non invecchia mai!
Reputazione:
80
E' una birra ottima senza priming!