05-02-2012, 02:07
hai provato a controllare i litri? magari nel programma hai impostato 23 e poi però nel fermentatore ne avevi d +...
(05-02-2012, 05:55 )Nanduzzu Ha scritto: come gia qualcuno ha detto...se sicuro che i litri del tuo fermentatore sia reali?? cioè hai mai verificato che la tacca dei 23 litri indichi effettivamente 23 litri?
(05-02-2012, 05:56 )gyve Ha scritto: è probabile che hobbybrew sovrastimi un po' la pot.SG degli estratti secchi perchè anch'io l'unica volta che li ho utilizzati non mi sono trovato.
Poi per batch di pochi litri secondo me è molto più facile che i valori ti vengano diversi rispetto a batch da 23lt o più, perchè un piccolo valore sballato ha un peso maggiore sul valore finale.
La prossima volta potresti fare così: sciogliere l'estratto nell'acqua calda,
misurare la OG pre-bol quando ancora non bolle,
verificare che questo valore rispecchi quello della OG pre-bol di hobbybrew,
correggere il valore in caso non corrisponda (aggiungendo altro estratto se troppo basso o acqua se troppo alto),
procedere con la bollitura da 60 min.
Il campione prelevato per la misurazione tra l'altro lo potresti ributtare insieme al resto, tanto visto che dovrà ancora bollire, non ci sarebbero pericoli di contaminazioni.
(05-02-2012, 03:20 )alainros Ha scritto: I litri vanno bene, ho fatto una bollitura con 6L poi diluita in 11,5.
Su hobbybrew:
(05-04-2012, 01:54 )Milosse Ha scritto: Secondo me hai sbagliato il litri tra pentola fermentatore e dopo diluizione..guardando le varie ricette su hobbybrew vedo che fanno tutti bene o male così
in pentola sono 6? come fanno a diventare 11 nel fermentatore?
dovrebbero essere i 6 del mosto che hai preparato in pentola meno il liquido evaporato che come leggo in giro solitamente sono 3 o 4 litri (magari meno per una cotta di soli 6 litri)
IN PENTOLA: devi impostare i litri iniziali del mosto
IN FERMENTATORE: i litri che ci rovesci dentro che saranno meno di quelli inizialmente messi in pentola per via dell'evaporazione
DOPO DILUIZIONE: i litri che avevi messo più l'acqua che hai aggiunto
ditemi se sbaglio..
un'altra cosa a proposito di questo fatto, qualcuno sa dirmi se bisogna cliccare o no su BOLLITURA CONCENTRATA???
perchè le differenze di risultati sono enormi..
grazie per l'aiuto
(06-04-2012, 07:18 )gyve Ha scritto: si, è come dici tu.
Per quanto riguarda bollitura concentrata, lo devi premere se il mosto in bollitura non prevedi di diluirlo in seguito.
Generalmente nell'all-grain si fa bollire il mosto in quantità superiore in modo tale che con l'evaporazione poi si raggiunga la quantità desiderata senza dover diluire con acqua.
Quindi:
se al mosto che ti esce a fine bollitura non aggiungi acqua e lo passi direttamente nel fermentatore, NON devi premere bollitura concentrata.
Se invece il mosto che ti esce a fine bollitura lo diluisci con acqua per ottenere il volume desiderato, allora devi premere bollitura concentrata.
I risultati sono diversi soprattutto per quanto riguarda le IBU perchè una bollitura con un mosto più concentrato risulterà in una minore estrazione di alfa-acidi dai luppoli.